News / Archivio

News

Innovazione e imprese: l’assessora Gnecchi incontra il collega trentino Salvatori

Lo sviluppo dell’innovazione e la sua ricaduta sull’economia di Alto Adige e Trentino sono stati i temi centrali dell’incontro tra l’assessora provinciale competente, Luisa Gnecchi, e il nuovo assessore trentino all’innovazione Gianluca Salvatori.

Nel vertice tenutosi a Trento gli assessori Gnecchi e Salvatori hanno discusso delle tematiche riguardanti il ruolo strategico dell’innovazione nell’economia locale e hanno iniziato a delineare le opportunità di cooperazione e le possibili sinergie tra Alto Adige e Trentino. Non è un caso che negli accordi di coalizione di entrambe le realtà provinciali, è stato detto, si sia deciso di riservare uno spazio specifico all’innovazione, considerato un impegno importante per la struttura economica lungo l'asse del Brennero.

Cooperazione e sinergie tra Bolzano e Trento, hanno convenuto Luisa Gnecchi e Gianluca Salvatori, potranno concretizzarsi in quelle iniziative di sostegno allo sviluppo, alla ricerca, al trasferimento tecnologico che necessitano di una più ampia dimensione locale. Saranno possibili collaborazioni tra Bolzano e Trento anche nel ricercare formule di agevolazioni negli investimenti di tipo innovativo e proposte legislative volte a favorire nuovi processi organizzativi e di prodotto nelle imprese dei due territori.

Dopo questo primo contatto si è deciso di organizzare in tempi brevi un incontro tecnico coinvolgendo i funzionari dei due Assessorati provinciali per individuare progetti e programmi di iniziative comuni.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap