News / Archivio

News

Durnwalder incontra delegazione di Trenitalia: novità per i treni a lunga percorrenza e il servizio biglietti

Le novità dell’orario 2004 per i treni a media e lunga percorrenza che servono l’Alto Adige e nuove soluzioni per facilitare l’acquisto del biglietto ferroviario sono stati illustrate e discusse nell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto a Bolzano con i rappresentanti di Trenitalia. “Sono miglioramenti che vanno in direzione di quanto auspicato dalla Provincia”, ha commentato Durnwalder. Nuove coppie di treni collegano Bolzano con Roma, Pescara e Napoli.

Durnwalder con il responsabile di Trenitalia Nordest (marketing) Tommaso Cognolato durante l'incontro a Bolzano

Nell’incontro svoltosi ieri (martedì 2) a Palazzo Widmann, la delegazione di Trenitalia ha illustrato a Durnwalder le novità entrate in vigore sulle tratte a media e lunga percorrenza in Alto Adige (collegamenti con Roma, Napoli e Pescara) e ulteriori facilitazioni nel servizio all’utenza. Tra le novità di rilievo figura la nuova coppia di treni Eurostar Bolzano-Roma e viceversa, che si aggiunge alla coppia di Eurostar già esistente su questa tratta, raddoppiando i collegamenti tra il capoluogo altoatesino e la capitale. La nuova offerta include anche una nuova coppia di Intercity Bolzano-Pescara (e viceversa). Di notte due nuovi collegamenti raggiungono Napoli.

Durnwalder ha salutato tale potenziamento: “La Provincia di Bolzano – ha sottolineato – si impegna costantemente per il miglioramento dei collegamenti, in particolare quelli ferroviari, in direzione di un sempre maggiore trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia e di un servizio più vicino ai passeggeri.” In tal senso, secondo Durnwalder, vanno le ultime novità presentate da Trenitalia, a beneficio sia della popolazione altoatesina che anche del turismo e dei molti vacanzieri che visitano l’Alto Adige.

Gli orari:

Il nuovo Eurostar 9313 Bolzano-Roma parte da Bolzano alle ore 16.35 e arriva nella capitale alle ore 22.20, l’altro Eurostar 9483 parte da Bolzano alle 9.17 e arriva a Roma alle 14.55.

Il nuovo Eurostar 9312 Roma-Bolzano parte da Roma alle 10.05 e arriva a Bolzano alle 15.45. L’altro Eurostar 9484 Roma-Bolzano parte da Roma alle 16.05 e arriva a Bolzano alle 21.48.

Il nuovo Intercity 719 Bolzano-Pescara parte da Bolzano alle 9.30 e arriva nel capoluogo abruzzese alle 17.24, l'altro Intercity 720 Pescara-Bolzano parte da Pescara alle 12.36 e arriva a Bolzano alle 20.

Infine, il treno notturno Exp 925/837 Bolzano-Napoli Centrale parte da Bolzano alle 20.58 e arriva a Napoli alle 9.23, mentre il treno notturno Exp 924/824 Napoli Centrale –Bolzano parte da Napoli alle 19.30 e arriva a Bolzano alle 8.15.

In tema di servizi, Trenitalia ha introdotto nuove soluzioni per facilitare l’acquisto del biglietto: è stato esteso a tutti gli Eurostar il servizio ticketless, grazie al quale è possibile viaggiare in 1^ e 2^ classe con un biglietto elettronico. Il cliente può infatti acquistare il biglietto, prima della partenza del treno, con una semplice telefonata al call center di Trenitalia 892021 (da telefono fisso e senza prefisso) o al numero 199166177 per i telefoni cellulari o sul sito: www.trenitalia.com e, una volta sul treno, il personale di bordo provvederà alla consegna del titolo di viaggio.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap