News / Archivio

News

Risanamento della discarica di Castel Firmiano

In relazione alle operazioni di risanamento della discarica di Castel Firmiano e al permanere del percolato, di cui si discute in questi giorni, l'Ufficio provinciale Gestione rifiuti interviene per illustrare l'attuale situazione.

I percolati prodotti a seguito delle operazioni di risanamento della discarica eseguite sinora dalla Provincia vengono raccolti e smaltiti presso la vasca dietro il magazzino Oberrauch. Prima degli interventi di risanamento - come sottolinea Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti - parte di questi percolati si disperdevano nell'ambiente: l'operazione di raccolta ha pertanto migliorato sensibilmente la situazione ambientale.

Questo aumento dei percolati è tutt'altro che inatteso e il direttore dell'Ufficio provinciale Gestione rifiuti ricorda che il Comune di Bolzano ha l'obbligo, come gestore della discarica, di provvedere a un corretto smaltimento. "Visto che fino alla copertura definitiva della discarica la quantità di percolati rimarrà elevata, Provincia e Comune stanno valutando se la vasca debba essere ampliata o se con la copertura provvisoria di parte della discarica si potrà ridurre la quantità di percolato prodotto", conclude Angelucci.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap