News / Archivio

News

Seduta della Commissione provinciale per l'impiego

Martedì si è riunita per la prima volta in questa legislatura la Commissione provinciale per l'impiego pubblico. Al centro della discussione, il futuro dell'organo, l'insediamento delle sottocommissioni, e la certificazione dei rapporti di lavoro.

La Commissione provinciale per l'impiego
Dopo la Giunta Provinciale, la Commissione per l’impiego è il più importante organo di indirizzo e coordinamento in materia di lavoro. In seguito alla riforma del 1998, non recepita dall'Alto Adige, e che a livello nazionale ha fatto scomparire le commissioni regionali per l'impiego, trasformandole in commissioni tripartite, non sono mancate le discussioni sull’opportunità di mantenere o meno in vita la Commissione provinciale per l'impiego. "Nel corso della legislatura - ha spiegato la presidente della commissione, l'Assessora Luisa Gnecchi - non mancheranno delle riflessioni, in maniera particolare in merito alla nuova composizione, che non prevede la presenza di un rappresentante dei servizi sociali".

Si è poi passati all'insediamento delle sottocommissioni che si concentreranno sui diversi argomenti. Da quella sul Fondo Sociale Europeo a quella sulla formazione professionale, da quella sulla riforma del mercato del lavoro (particolarmente importante dopo l'entrata in vigore della Legge Biagi), a quella che si occuperà dell'emersione del lavoro irregolare.

Ultimo punto all'ordine del giorno, la certificazione dei rapporti di lavoro. Con la nomina di una commissione ad hoc, l'organo si è stato posto l'obiettivo di divenire l'unica sede in grado di certificare i diversi rapporti di lavoro, dai contratti a progetto allo job sharing, al part-time. Serve ora l'assenso delle parti sociali. In caso affermativo, la commissione di certificazione presso l'ufficio del lavoro, diverrebbe l'unico organo con il potere di concedere o meno il via libera alle varie forme contrattuali che regolano i singoli rapporti di lavoro, escludendo quindi gli enti bilaterali e le università, che attualmente detengono le stesse competenze.

Della Commissione provinciale per l'impiego, oltre alla presidente Luisa Gnecchi, e al suo vice Helmuth Sinn (direttore della Ripartizione Lavoro), fanno parte i direttori delle ripartizioni formazione professionale, Peter Duregger e Barbara Repetto, il direttore della Ripartizione Artigianato Erwin Pardeller, e rappresentanti di diverse categorie ed associazioni del mondo economico e sociale.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap