News / Archivio

News

Durnwalder a Vienna alla firma del protocollo internazionale per il tunnel di base del Brennero

Domani sera (venerdì 30) verrà firmato a Vienna il protocollo internazionale tra Italia e Austria per la realizzazione della nuova ferrovia e del tunnel del Brennero. Parteciperà alla cerimonia anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

A firmare il protocollo internazionale tra i due Governi nazionali saranno il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Pietro Lunardi e il suo collega austriaco Hubert Gorbach. Alla cerimonia - fissata alle 18 di domani (venerdì 30) nella sede dell'ambasciata italiana a Vienna (Palazzo Metternich) - è stato invitato anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Nell'accordo Italia e Austria si impegnano tra l'altro a promuovere la costruzione delle opere della parte comune necessarie alla realizzazione del tunnel ferroviario di base sull'asse del Brennero, che sarà finalizzato - così recita il documento finale - al transito misto merci/viaggiatori e la cui entrata in servizio dovrà avvenire entro il 2015. Il protocollo che sarà firmato domani a Vienna si compone di 11 articoli e disciplina tutte le fasi del progetto, dal finanziamento fino all'attivazione della nuova ferrovia.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap