News / Archivio

News

Ordinamento degli spazzacamini: Frick incontra il presidente Haller

L'Assessore provinciale Werner Frick ha incontrato quest'oggi il presidente degli spazzacamini Walter Haller. I due hanno discusso dell'ordinamento della categoria, che risale al 1994, e che dovrebbe essere rinnovato nel corso di questa legislatura.

In Provincia di Bolzano, gli spazzacamini registrati presso la Camera di Commercio sono 72. "A livello europeo - spiega l'Assessore Werner Frick - l'Alto Adige occupa una posizione di rilievo per ciò che riguarda questa categoria, e lo dimostra il fatto che proporzionalmente, nella nostra Provincia, siano di meno gli incendi che nascono dal surriscaldamento dei camini, e che il loro carico di veleni sia inferiore alla media". Secondo Frick, il merito di ciò è da addebitarsi ai lavori di pulizia degli impianti di combustione e delle canne fumarie effettuati da privati e aziende, e dall'attività di consulenza e controllo eseguita dagli spazzacamini in collaborazione con la Provincia.

Nel corso dell'incontro, Frick e Haller hanno affrontato il tema del nuovo ordinamento della categoria, che dovrebbe vedere la luce nel corso di questa legislatura. Entrambi hanno concordato di proseguire nei colloqui preparatori assieme al gruppo di lavoro degli spazzacamini. Interesse prioritario, sempre con riferimento al nuovo ordinamento, viene dato al mantenimento degli elevati standard ambientali e di sicurezza, cercando di allargare anche alla popolazione i vantaggi di un adeguamento alle nuove esigenze del mercato.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap