News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il capo della Cancelleria di Schröder incontra il presidente Durnwalder
La situazione politica in Alto Adige, le questioni del traffico sulle direttrici europee, la collaborazione tra Alto Adige e Germania nel settore turistico: questi alcuni dei temi discussi stasera (martedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con il Capo della Cancelleria federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, segretario di Stato e uno dei più stretti collaboratori del cancelliere Gerhard Schröder.

Dal 1999 Steinmeier guida l'Ufficio della Cancelleria federale, che coordina la politica del governo di Germania, e in questa funzione è uno dei più stretti collaboratori del cancelliere Schröder.
"Il Capo dell'ufficio del Cancelliere tedesco è un affezionato ospite dell'Alto Adige - ha spiegato Durnwalder - e torna volentieri almeno due volte l'anno a trascorrere qualche giornata di vacanza. È stato un incontro cordiale e utile per fare il punto su alcuni progetti importanti."
Nel lungo colloquio si è parlato della situazione politica in Alto Adige, della collaborazione e degli scambi tra Alto Adige e Länder tedeschi nei settori del turismo e dell'economia. Durnwalder e Steinmeier hanno discusso soprattutto delle questioni del traffico di transito nell'area alpina e delle infrastrutture lungo le direttrici viarie europee. Il Segretario di Stato tedesco si è informato inoltre sui rapporti tra Bolzano e Roma e sull'attività transfrontaliera della Provincia di Bolzano.
Al termine dell'incontro con Durnwalder il collaboratore del cancelliere Schröder ha cenato con l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che Steinmeier aveva già incontrato a Berlino nel gennaio scorso per parlare di iniziative culturali.
pf