News / Archivio

News

Contributi alle associazioni studentesche

La Giunta provinciale, su iniziativa dell'assessore Otto Saurer, ha concesso i finanziamenti alle 4 associazioni interetniche che rappresentanto gli studenti altoatesini. Queste organizzazioni svolgono un'importante ruolo di supporto e sostegno logistico agli studenti che frequentano l'Università, sia in Alto Adige, sia fuori dai confini della nostra provincia.

Dopo il primo finanziamento stanziato a febbraio, le 4 associazioni studentesche altoatesine hanno ricevuto un'ulteriore contributo dalla Giunta provinciale. Si tratta dell'Associazione Studenti/esse Unversitari Sudtirolesi, del Movimento Universitario Altoatesino, e dei gruppi "Kikero" e "Isas". "La provincia - spiega il direttore della Ripartizione Cultura tedesca Albert Plitzner - copre il 90% delle spese correnti delle associazioni per quanto riguarda l'aspetto amministrativo, e il 70% dei costi sostenuti per le loro attività culturali". Questi, in totale, gli importi percepiti dalle 4 organizzazioni studentesche altoatesine per l'anno 2004: l'Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi ha ricevuto poco meno di 261.000 euro, il Movimento Universitario Altoatesino poco più di 187.000 euro, l'associazione "Kikero" 16.270 euro, e il gruppo "Isas" 3.122 euro.

Le 4 associazioni rappresentano un'importante punto di riferimento per tutti gli studenti altoatesini che frequentano le università italiane, austriache e tedesche, ma anche per chi segue le lezioni della Libera Università di Bolzano. Le organizzazioni finanziate dalla Provincia offrono servizi di consulenza in tutte le questioni riguardanti lo studio, e rappresentano gli interessi degli studenti nei confronti delle università e delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, sia a Bolzano che nelle altre città universitarie, organizzano programmi di attività culturali per gli studenti altoatesini.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap