News / Archivio

News

Respinto il ricorso sull'eleggibilità: il commento del presidente Durnwalder

"Sono ovviamente soddisfatto che il tribunale abbia fatto chiarezza. Non chiedevo alcun trattamento particolare e la sentenza sgombra il campo dai giochi politici creati attorno a questa vicenda, ai quali i giudici non si sono prestati": è quanto ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito alla decisione del Tribunale di Bolzano di rigettare il ricorso sulla eleggibilità del Presidente alle elezioni provinciali del 2003.

"Sono soddisfatto che la giustizia abbia confermato la validità dell'attuale interpretazione normativa e la correttezza della procedura seguita": pur attendendo di conoscere le motivazioni del pronunciamento dei magistrati, il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime la propria soddisfazione per la decisione odierna (giovedì 19) del Tribunale di Bolzano di respingere il ricorso in merito alla sua eleggibilità.

"I giudici hanno fatto chiarezza sulla questione e fugato in anticipo anche gli ultimi dubbi. Il Tribunale non si presta a giochi politici, che sono stati sgomberati dal campo. Non ho mai chiesto, né ovviamente mi aspettavo, un trattamento particolare - continua Durnwalder - ma soltanto che questa vicenda venisse esaminata come quelle analoghe registrate in passato a livello provinciale e regionale."

Durnwalder sottolinea infine l'esigenza di chiarire una volta per tutta l'intera materia, con una interpretazione autentica, per evitare che anche in futuro si possano ripetere casi simili.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap