News / Archivio

News

Notai: sentenza innovativa della Corte d’Appello di Trento

La Ripartizione provinciale libro fondiario, catasto fondiario ed urbano informa che presso la corte d’appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano, è stata depositata il 3 settembre scorso una decisione che modifica sostanzialmente il contesto giurisprudenziale in materia di intavolabilità di una scrittura privata autenticata in Austria.

La Corte d’appello ha accolto un reclamo presentato in seguito alla reiezione da parte del Giudice Tavolate di Merano, di una domanda di intavolazione del diritto di proprietà corredata da una scrittura privata autenticata in Austria.

Nella sua sentenza la Corte d’appello sancisce che un atto privato, autenticato da un notaio austriaco e recante l’espressa attestazione dell’apposizione della firma in presenza del notaio autenticante e l’indicazione della data di nascita delle parti, assolve ai requisiti minimi di forma prescritti dalla Legge italiana per dare “pubblicità tavolate al negozio”.

Si tratta di una sentenza innovativa in questo specifico settore e l’assessore provinciale competente, Hans Berger, rileva come essa consenta ai cittadini di scegliere se autenticare un contratto presso un notaio locale o in Austria.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap