News / Archivio

News

Inaugurazione dell’”Ausilioteca independent L. " alla presenza dell'assessore Theiner

L’assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Richard Theiner, prenderà parte giovedì 28 ottobre, alle ore 9,00, alla cerimonia di inaugurazione della “Ausilioteca independent L.”, una esposizione permanente di ausili elettronici e tecnici, allestita presso la sede della cooperativa sociale independent L. in Via Laurin,6/a a Merano.

Su di una superficie di oltre 120 mq sarà a disposizione degli interessati un’esposizione permanente di ausili tecnici, in prevalenza a comando elettronico, unica nel suo genere non solo in Alto Adige, ma nel raggio di 250 km. Tutti gli ausili possono essere provati e testati ed inoltre la cooperativa sociale “independent L.” offre una consulenza individuale e formazione.

La cooperativa dispone di operatori altamente specializzati, diplomati presso il SIVA in qualità di “Esperti in tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità”, che hanno esperito una professionalità pluriennale nella fornitura di servizi integrati a persone svantaggiate.

Il team offre i propri servizi a tutti gli interessati dell’Alto Adige, operando in collaborazione con l’equipe di consulenti in tema di eliminazione delle barriere architettoniche. Negli ultimi anni è stata sviluppata una vasta gamma di ausili tecnici e elettronici la cui finalità è quella di favorire una migliore qualità della vita in casa, a scuola e sul luogo di lavoro, agevolando l’autonomia dell’utente, l’inclusione sociale e in ultima analisi la vita indipendente.

In questo percorso riveste una funzione determinate la capacità di scegliere l’ausilio, la sua installazione e soprattutto l’uso corretto che ne viene fatto. Serve dunque un Centro appropriato con consulenti che sappiano consigliare e guidare operatori e persone disabili nella scelta corretta. Grazie al sostegno finanziario dell’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili (Assessorato alla sanità e alle politiche sociali), dal 2003 ad oggi è stato possibile acquisire più di 200 ausili informatici.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia di apertura dell’”Ausilioteca”

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap