News / Archivio

News

Lavori di manutenzione lungo il rio Solda

Inizieranno la prossima settimana, a cura dell'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani, i lavori di manutenzione e di consolidamento degli argini lungo il rio Solda (Soldano), sopra l'abitato di Prato allo Stelvio.

I lavori sono resi necessari da motivi di sicurezza. "Il rio Solda è uno dei torrenti più pericolosi dell'Alto Adige - spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, Rudolf Pollinger - che in passato ha più volte tracimato sia nella conca di Solda che a Prato". Il corso d'acqua è infatti a rischio erosione e le difficoltà sono aumentate dalla presenza di pendii molto ripidi, che favoriscono l'eventuale scarica dei detriti a valle.

I nuovi interventi in cantiere, dopo quelli già effettuati a seguito dell'alluvione del 1987, riguardano l'ampliamento di circa 20mila metri cubi del bacino di contenimento e la manutenzione degli argini. I lavori, che prevedono anche l'abbattimento di alcune piante, saranno condotti nell'ambito di tre fasi e comporteranno - per motivi di sicurezza - lo spostamento della passeggiata ricavata a fianco del corso d'acqua. Al termine dei lavori le aree circostanti saranno rinverdite e sarà tutelato l'aspetto ecologico: gli esperti dell'Azienda speciale confidano che possa diventare un habitat per varietà di uccelli e anfibi.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap