News / Archivio

News

Comitato tecnico provinciale su Castel Firmiano

La fase di restauro, messa in sicurezza e adeguamento delle infrastrastrutture di Castel Firmiano prevede una serie di lavori aggiuntivi che completano gli interventi di risanamento del maniero: lo specifico progetto esecutivo è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale e passa ora al vaglio della Giunta provinciale per la decisione definitiva.

Il progetto preliminare con gli interventi necessari per completare il risanamento di Castel Firmiano, futura sede del Museo della montagna, era già stato approvato in estate dal Comitato tecnico sulla base del programma planivolumetrico deliberato dalla Giunta provinciale. Si è giunti ora alla fase del progetto esecutivo, con costi di intervento stimati in 1,5 milioni €, che ha avuto nuovamente l'ok del Comitato tecnico e passa all'esame della Giunta provinciale per la decisione finale.

Ai lavori già in corso e finanziati si aggiungono il rifacimento del piccolo edificio di ingresso, un adeguamento dello spazio espositivo sopra il ristorante e un prolungamento del progettato camminamento sulle mura di cinta, in modo da offrire ai visitatori una passeggiata lungo i bastioni dalla Torre bianca fino alla parte a nord del castello. L’iniziativa richiede il consolidamento e la messa in sicurezza delle mura esterne. Il progetto aggiuntivo prevede anche l’illuminazione fissa dell’intero maniero.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap