News / Archivio

News

Condizioni di lavoro nel settore del credito: l'assessora Gnecchi incontra i sindacalisti Uil

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato oggi (mercoledì 5) a Bolzano una delegazione del sindacato del credito, esattorie ed assicurazioni della UIL. Il colloquio si è concentrato sull'analisi delle condizioni di lavoro all’interno degli istituti bancari, dove i sindacati segnalano crescenti disagi, e su alcune possibili linee di intervento.

L'assessora Gnecchi con i rappresentanti del sindacato Uil
All'assessora Gnecchi che li ha incontrati nel suo ufficio a Bolzano, Adriano Bozzolan e Sabrina Zangirolami della Uil/Sgk hanno colto l’occasione per mettere in evidenza come la discriminazione legata al genere - vale a dire la condizione di uomo e donna sul posto di lavoro - sia un fenomeno in costante crescita che desta sempre piú preoccupazione e richieda un monitoraggio scientifico, al fine di fornire alle parti interessate un quadro preciso dell’andamento e dell’entità del fenomeno.

Nel corso del colloquio con l'assessora Gnecchi è emerso che sul problema influisce non poco una cattiva gestione dell’istituto del part-time: benché concesso a buona parte dei richiedenti e delle richiedenti, viene spesso gestito - secondo quanto sostiene il sindacato - discrezionalmente, senza garanzia di trasparenza e di verificabilità per richiedenti e potenziali fruitori.

L’assessora Gnecchi ha ascoltato le osservazioni dei rappresentanti sindacali e si è impegnata ad affrontare questa problematica con tutte le parti in causa, anche in relazione alle sue competenze in materia di lavoro e pari opportunità. Nel voler analizzare con completezza la questione, Gnecchi si è dichiarata disponibile a coinvolgere anche l’IPL (Istituto per la promozione dei lavoratori), in riferimento alla figura professionale dei bancari e dell’ottica di genere. Sebbene in generale il clima di incertezza sul lavoro colpisca in particolare le donne quali principali fruitrici del part-time, "è evidente - ha sottolineato l'assessora Gnecchi - che le ripercussioni possono essere negative sulla qualità del lavoro di tutto il personale di un settore importante della realtà locale come è quello del credito, che merita la dovuta attenzione anche da parte del mondo politico", ha concluso l'Assessora al lavoro e alle pari opportunità.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap