News / Archivio

News

Frick propone nuove norme per cave e miniere

Sono 146 le cave, miniere e torbiere presenti in Alto Adige che, in futuro, potrebbero sottostare ad alcune nuove normative. L'assessore competente in materia, Werner Frick, presenterà lunedì prossimo (24 gennaio) in Giunta provinciale una norma di attuazione della legge per inserire una tassa sulle estrazioni e una nuova forma di svolgimento delle procedure.

"In questo modo - spiega l'assessore Frick - vogliamo permettere ai Comuni danneggiati dalla presenza di cave di ricevere almeno un piccolo risarcimento per i disagi provocati in termini di traffico e rumore". Questi soldi saranno ricavati dall'introduzione di una tassa comunale sulle estrazioni, che varierà a seconda del tipo e della qualità di materiale oggetto di scavi. Attualmente, su tutto il territorio provinciale, vengono estratte 2,6 milioni di tonnellate di materiale.

La nuova norma di attuazione prevede che la Provincia abbia la possibilità di iniziare una procedura per la concessione ("nel caso i proprietari non manifestino alcun interesse a farlo" precisa Frick), e che il piano provinciale di cave, miniere e torbiere venga rivisto e aggiornato periodicamente. La norma di attuazione, proposta dell'assessore Werner Frick, sarà esaminata dalla Giunta provinciale nel corso della seduta di lunedì prossimo 24 gennaio.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap