News / Archivio

News

Strada provinciale Ultimo-Proves: risanamento di due tunnel

I due tunnel tra Ultimo e Proves e il tratto di strada intermedio, a rischio di smottamenti, verranno risanati e consolidati. I lavori sono stati assegnati oggi (martedì 25) con bando di gara all'Ufficio provinciale Appalti.

Tra le 21 offerte presentate la migliore è stata giudicata quella dell'impresa bolzanina Mattivi, a cui sono stati pertanto affidati i lavori di risanamento dei due tunnel situati sul territorio comunale di San Pancrazio e del tratto di strada che li collega. Gli interventi prevedono tra l'altro nel primo tunnel (G2) la demolizione del portale sud, opere di drenaggio e misure di stabilizzazione dei versanti contro il rischio di caduta massi. Interventi di protezione sono in cantiere anche in prossimità del secondo tunnel (G3) sul versante a valle. L'azienda bolzanina si è aggiudicata l'appalto con un'offerta di 1,1 milioni € a fronte di un importo a base d'asta di 1,4 milioni €. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori è fissato in 375 giorni.

La strada che collega Ultimo all'Alta val di Non, lunga 10 km, è stata aperta a fine 1998. Comprende cinque ponti, un sottopasso e cinque gallerie.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap