News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Fanghi a Termeno: Durnwalder assicura il riesame del progetto
La Provincia approfondirà la valutazione del progetto di smaltimento dei fanghi a Termeno, tenendo conto delle osservazioni della popolazione e di indicatori riferiti all'emissione di gas inquinanti e, se necessario, delle perizie di esperti: lo ha assicurato oggi (venerdì 28) il presidente Luis Durnwalder a una rappresentanza dei sindaci dell'Oltradige.

La delegazione ha chiesto a Durnwalder che la questione venga ulteriormente approfondita tenendo conto delle osservazioni della popolazione e della Comunità comprensoriale. Prima di una decisione definitiva sull'impianto di incenerimento nel comune di Termeno, secondo Dissertori e Schiefer, è necessario considerare tutte le indicazioni relative alle emissioni di gas e più in generale all'incidenza dell'inquinamento dell'aria sull'intera zona. È stato inoltre chiesto che la quantità di fanghi prodotti venga distribuita e smaltita equamente anche sulla base delle diverse possibilità di riutilizzo, come ad esempio il teleriscaldamento a biomassa.
Il presidente Durnwalder ha assicurato ai sindaci che la Giunta approfondirà con attenzione la questione e che si cercherà di giungere a una soluzione adeguata tenendo conto delle obiezioni della comunità, degli aspetti legati all'inquinamento e, se necessario, sulla base di eventuali perizie commissionate ad esperti in materia.
pf
Altri comunicati di questa categoria
- Provincia, GSE e CasaClima: Rinnovo del Protocollo d'intesa (30.09.2025)
- Flavio Ruffini nominato vicedirettore di Dipartimento (23.09.2025)
- Tubre: ripristino dei muretti a secco (18.09.2025)