News / Archivio

News

Più sicura la strada della val Gardena a Pontives

Con due interventi la Provincia intende rendere ancora più sicura la strada statale 242 della val Gardena all'altezza di Pontives. Si comincia, nei prossimi giorni, con il bando per l'appalto riguardante la posa di nuove reti di protezione paramassi. Il secondo intervento si riferisce alla costruzione di una galleria di 180 metri.

Il tunnel a Pontives si rende necessario per proteggere dal rischio di caduta massi un tratto di strada e le case costruite nelle vicinanze, come hanno verificato le ispezioni dei geologi e dei tecnici provinciali. Si sta ancora lavorando al progetto, "ma se non interveniamo permane il pericolo di smottamenti con la caduta di massi grandi fino a 10 metri cubi", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

L'intervento più immediato a Pontives riguarda invece misure a protezione dei versanti rocciosi, con la posa di reti metalliche e la costruzione di muri di sostegno. Il bando di gara sarà pronto la prossima settimana e a marzo è previsto l'avvio dei lavori con la posa delle prime reti. La seconda fase degli interventi sulla Ss 242 della Gardena riguarderà invece, come detto, la costruzione della galleria semiaperta, i cui costi preventivati si aggirano su 1,3 milioni €. I tecnici della Provincia stanno lavorando al progetto e si conta di partire con il cantiere nel 2006.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap