News / Archivio

News

Presentazione a Roma per iniziativa "RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama"

Dal 2 marzo il capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno" sarà ospite del Centro Trevi e Bolzano per iniziativa congiunta della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Galleria Borghese. Il progetto culturale sarà presentato lunedì 14 febbraio 2005 a Roma presso la sede della Galleria Borghese.

Particolare del capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno"
Studiare e comprendere i dettagli per capire ed apprezzare un’opera d’arte nella sua individualità e in connessione con l’ambiente culturale e storico che hanno portato alla sua creazione. Una modalità particolare di avvicinamento alle opere d’arte ed un metodo di lettura delle stesse che ha la peculiarità di rendere l’incontro con i capolavori artistici un’esperienza indelebile. Questo l’obiettivo perseguito dalla rassegna “Incontri reali 3, IR3”, ideata dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura della Provincia, che dal 2 marzo al 10 aprile porterà a Bolzano nelle sale del Centro Trevi una delle opere di Raffaello, “La Dama con Liocorno”, che è custodita presso la Galleria Borghese di Roma, che ne ha reso possibile il prestito.
Per aiutare passo passo la comprensione dell’opera, è stato studiato un percorso a tappe obbligate; facendo sosta in sette sale, mano a mano, il visitatore verrà edotto sui vari aspetti dell’opera in connessione con l’epoca della sua realizzazione e sugli influssi artistici in atto. A conclusione del percorso obbligato, nell’ottava stanza il visitatore potrà godersi “La Dama con Liocorno” e comprenderla senza più dimenticarla. Il titolo dato al percorso è, infatti, “RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama".
Il nuovo progetto culturale, nato dalla sinergia fra l'Ufficio cultura italiana della Provincia di Bolzano e la Galleria Borghese di Roma, e che ha reso possibile il restauro del dipinto appartenente alla collezione della Galleria "La Conversione di San Paolo" del Garofalo (1545), sarà presentato ai mass media a livello nazionale lunedì prossimo, 14 febbraio 2005, alle ore 11.00, presso la sede della stessa Galleria, nel Salone "Mariano Rossi", in Piazzale Museo Borghese 5 a Roma. Accanto al Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di roma, Claudio Strinati, e alla direttrice della Galleria Borghese, Alba Costamagna, saranno presenti Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia, la curatrice del progetto, Barbara Bottacin, e la responsabile del restauro, Elisabetta Zatti.
Il progetto culturale sarà presentato a fine febbraio a livello locale.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap