News / Archivio

News

Durnwalder sull'apposizione delle targhe al Monumento alla Vittoria

"Un passo nella direzione giusta, anche se non si tratta della soluzione che soddisfa in maniera definitiva": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta l'apposizione, avvenuta oggi (martedì 22) a Bolzano delle targhe esplicative davanti al Monumento alla Vittoria.

"Il monumento era e resta un marchio che ricorda un tempo infausto, oggi quel manufatto deve servire da ammonimento affinché periodi storici come quello non possano più ripetersi", afferma il presidente Durnwalder. Commentando l'apposizione delle targhe esplicative da parte del Comune, Durnwalder sottolinea inoltre che il monumento deve ricordare e spiegare soprattutto alle giovani generazioni "ciò che la nostra terra sperimentò allora sotto la dittatura fascista. Quello spirito deve appartenere al passato ed essere soppiantato del tutto dalla disponibilità reciproca, del gruppo italiano e di quello tedesco, alla comprensione e alla collaborazione."
Le targhe apposte oggi, conclude Durnwalder, "aiuteranno i cittadini e gli ospiti dell'Alto Adige a collocare il monumento nel suo contesto culturale e storico."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap