Attualità

Verso una piattaforma informatica unica per i geodati

Il centro di competenza GIS/SIG Sistema informatico geografico della Ripartizione Informatica della Provincia negli ultimi anni è impegnato nella definizione di una piattaforma unitaria per il rilevamento, la gestione, l’elaborazione e la pubblicazione dei cosiddetti geodati, ovvero i dati riferiti alle caratteristiche del territorio altoatesino.

La nuova piattaforma “newGIS” a tre livelli, sarà caratterizzata da una strutturazione modulare e, dove possibile, cercherà di avvalersi di soluzioni di software libero.
Come spiega Martin Zambaldi, direttore dell’Ufficio informatica geografica e statistica della Ripartizione Informatica della Provincia, con giugno è stato fatto il collaudo finale con esito positivo per la fornitura della base di tutta l'infrastruttura/piattaforma newGIS. Nei prossimi anni si cercherà di estendere via via questa infrastruttura e migrare uno dopo l'altro (possibilmente tutti) gli applicativi GIS su questa piattaforma, creando così banche dati comuni.
L’assessore provinciale competente, Roberto Bizzo, sottolinea come la nuova piattaforma “newGIS”costituisce uno dei numerosi progetti della Ripartizione Informatica per accrescere l’efficienza dell’amministrazione provinciale, e, attraverso l’unificazione delle soluzioni informatiche, per risparmiare risorse da destinare alle nuove sfide.

(SA)

KG