Attualità

Amministrazione digitale: novità e servizi nello stand alla Fiera

Procede la digitalizzazione dell’amministrazione provinciale e lo sviluppo della rete a banda larga in Alto Adige. Alla Fiera d’Autunno di Bolzano, dal 5 al 9 novembre, in uno specifico stand il settore informatico illustrerà le novità in arrivo: nuovo sito internet, banda larga, servizi online per cittadini e imprese.

Dal 5 al 9 novembre con uno specifico stand alla tradizionale Fiera d'Autunno a Bolzano  - nel settore CD al numero D26/64 - il Dipartimento provinciale Famiglia e Amministrazione presenterà, in collaborazione con la ripartizione Informatica e Informatica Alto Adige, le novità dei prossimi mesi per i cittadini e le imprese che utilizzano internet per cercare informazioni e accedere a servizi. In anteprima sarà presentato il nuovo sito internet della PA e ci saranno informazioni per tutti sugli sviluppi del progetto "Alto Adige Digitale 2020", sulla banda larga e sui servizi online della Rete Civica.

La "rivoluzione" scatta a febbraio, quando il portale dell'amministrazione provinciale assumerà il dominio www.provincia.bz.it attualmente dedicato alla Rete Civica. Una nuova struttura suddivisa in tematiche dove istituzioni, uffici e progetti saranno presentati in modo trasparente. "Vogliamo avvicinare l'amministrazione ai cittadini e andare incontro alle loro esigenze con un portale rinnovato - spiega l'assessora Waltraud Deeg, che sarà il 5 novembre all'apertura della Fiera - dove l'amministrazione è presentata in modo semplice, rendendo intuitiva la ricerca di contenuti e servizi". Allo stand i cittadini potranno partecipare a test di fruibilità del nuovo portale che aiuterà Informatica Alto Adige ad apportare ulteriori migliorie prima della pubblicazione online.

La presenza in Fiera sarà inoltre dedicata al progetto "Alto Adige Digitale 2020". Per i visitatori sarà possibile inserire le proprie proposte, commentare o votare le idee di altri in tempo reale e ricevere in omaggio una foto-ricordo della visita. La chiusura della consultazione pubblica è prevista l'ultimo giorno della Fiera, poi ci sarà l'elaborazione di un documento riassuntivo di tutti i contenuti inseriti.

In Fiera spazio anche quest'anno ai servizi online della Rete Civica e in particolare all'iscrizione online alla scuola. Da mercoledì a domenica il personale delle intendenze e della formazione professionale sarà infatti presente dalle 10 alle 17 per illustrare ai genitori la possibilità di iscrivere i propri figli a scuola stando comodamente a casa. Ultime ma non meno importanti le informazioni sullo stato dell'arte della banda larga in provincia di Bolzano. Le connessioni ad alta velocità rappresentano infatti l'eccellenza nell'infrastruttura digitale: nello stand sarà possibile provare su tablet diverse velocità di collegamento e osservare la differenza che permette alla pubblica amministrazione, come alle imprese, di fornire servizi di maggiore qualità e vicini alle esigenze dei cittadini.

IR