Attualità

OpenGISData.eu: Kompatscher Deeg presentano il progetto

Conferenza stampa, lunedì 10 novembre 2014 alle ore 10 presso il cortile interno di Palazzo Widmann in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

Consentire un più rapido intervento di soccorso in montagna, oppure semplificare la localizzazione di una baita. Sono solamente due delle possibili applicazioni concrete del progetto OpenGISDaga.eu elaborato dal TIS in collaborazione con Provincia e Comuni sulla base dei dati geografici. Il 10 novembre è in programma la presentazione.

Per quanto riguarda l'accesso ai dati geografici, l'Alto Adige occupa una posizione d'avanguardia. Tutto ciò anche grazie al progetto OpenGISData.eu, avviato nel 2011 dalla Ripartizione provinciale informatica assieme a TIS Innovation Park e al Consorzio dei Comuni che sfrutta la "banca" dei geo-dati del GIS. Inoltre, grazie alla messa a disposizione dei dati su OpenStreetMap, si è sviluppata una sorta di comunità "aperta" che ha portato molti user a contribuire in maniera notevole allo sviluppo di OpenGISData.eu. I risultati raggiunti sino ad ora e le potenzialità del progetto, realizzato grazie ad un co-finanziamento del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), saranno presentati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, dall'assessore all'informatica Waltraud Deeg, dal direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl e dal direttore del TIS Hubert Hofer, nel corso di una conferenza stampa.

IR