Attualità

  • Carta servizi: progetto a Merano per le mense scolastiche

    Un progetto pilota attualmente in corso a Merano indica una nuova possibilità di utilizzo della Carta dei servizi.

  • Carta Servizi: nuova immagine e nuovi servizi

    A breve con la Carta Servizi saranno disponibili online una nuova serie di opportunità. La novità più importante riguarda la possibilità di effettuare dal proprio computer il pagamento della seconda rata IMU compilando online il modello F24.

  • Carta provinciale dei servizi

    Sono 498.594 le tessere dotate di chip distribuite finora tra gli altoatesini. La Carta dei servizi serve al contempo da tessera sanitaria, da codice fiscale e come tessera europea di assicurazione malattia.

  • Rete Civica dell’Alto Adige e banca dati trasparente. Un modello da imitare

    La Rete Civica dell’Alto Adige attraverso il portale www.provincia.bz.it svolge un importante il ruolo di collegamento tra il cittadino e la pubblica amministrazione rendendo possibile l’accesso ad una banca dati, in cui si possono richiedere informazioni in riferimento a persone o imprese.

  • La Ripartizione Informatica riduce i costi

    Grazie ad un approccio orientato all’efficienza e alla razionalizzazione delle risorse, insieme ad un’attenta pianificazione strategica delle tecnologie disponibili, la Ripartizione 9 è riuscita a realizzare dal 2008 ad oggi alcuni sostanziali abbattimenti dei costi.

  • Workshop INSPIRE

    L’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa (INSPIRE) è un progetto della Commissione Europea con l’obiettivo di creare una base di geo-dati e servizi informativi territoriali.

  • Orienteering e utilizzo del sistemi informativi geografici all’ITG “A. e P. Delai”

    La Ripartizione Informatica ha tenuto un corso dal titolo “L’ambiente a portata di mano: avviamento all’orienteering e utilizzo dei sistemi informativi geografici” presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. e P. Delai”, a cura di Alessandra Avvenuti dell’Ufficio Informatica Geografica e Statistica.

  • Carta provinciale dei servizi: dati & fatti

    Ecco gli aggiornamenti sull’evoluzione del servizio:

  • Adunata Alpini: un evento di grande successo grazie anche all’informatica

    In occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano la Ripartizione Informatica ha attivamente supportato l’organizzazione dell’evento e in particolare la Protezione Civile, fornendo gli strumenti informatici necessari.

  • Adunata alpini: informazioni, viabilità e sicurezza sulla Rete Civica