Banda larga

La Giunta provinciale ha compreso l'importanza delle reti a banda larga ad alte prestazioni e da anni ne promuove l'espansione tramite collegamenti radio, ADSL e fibra ottica. Le connessioni a banda larga ad alte prestazioni sono le autostrade dei dati della società dell'informazione, garantiscono il rapido scambio di conoscenze attraverso le frontiere e sono quindi l'infrastruttura più importante della società dell'informazione per eccellenza. Formano la spina dorsale tecnica di innumerevoli processi economici, sociali e culturali.

su tutto il territorio

L'obiettivo è di stabilire una rete a banda larga uniforme, su tutto il territorio (rete dell'Alto Adige) invece di piccole reti comunali frammentate. Questo sarà implementato attraverso l'espansione della rete passiva e attiva, la manutenzione e il gestione, così come i servizi forniti ai clienti finali.

Noi facciamo rete!

Il collegamento in rete è necessario sotto diversi aspetti: infrastrutturale di edifici e pozzi, organizzativo di uffici e comuni, tecnico di progettisti e aziende, per citarne solo alcuni. Questi sforzi hanno un motto comune: Noi facciamo rete!

Leggi di più

Ulteriori informazioni sulla banda larga, la strategia e l'attuazione, nonché una mappa interattiva, si possono trovare sul portale sulla banda larga