Amministrazione digitale

L'amministrazione digitale semplifica i flussi di lavoro e i processi. Si scambiano informazioni e si scambiano dati tra la pubblica amministrazione e i cittadini o le imprese. Attraverso l'uso delle tecnologie di comunicazione digitale, i servizi sono resi disponibili via Internet.

L'amministrazione digitale è anche chiamata e-government (eGov in breve).

I servizi online della pubblica amministrazione

L'amministrazione regionale dell'Alto Adige offre una serie di servizi online, chiamati anche servizi eGov. La differenza con i servizi convenzionali su Internet delle amministrazioni pubbliche è che è necessaria una registrazione per un servizio online.

Per ogni servizio, c'è inizialmente un testo descrittivo generale accessibile a tutti sia nel portale web dello Stato che in CIVIS: le informazioni sono identiche, cambia solo il layout. Cliccando sul pulsante "Al servizio online" si apre la finestra di login e qui è richiesta l'autenticazione. L'area interna consiste poi nella compilazione di diversi record di dati, che vengono memorizzati in un database e quindi messi a disposizione dell'autorità competente.

Gli atti ufficiali e le procedure ufficiali come le domande o i moduli possono così essere eseguiti elettronicamente su Internet da voi stessi, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Consulta l'elenco di tutti i servizi online della pubblica amministrazione in CIVIS, la rete dei cittadini altoatesini.

myCIVIS, l'area personale

L'autenticazione per un servizio è di solito fatta tramite myCIVIS.

Questa è la tua area personale in CIVIS.

Come suggerisce il nome, questa è l'area su misura per voi per utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione. È il luogo in cui confluiscono tutte le azioni e gli elementi relativi ai tuoi processi amministrativi digitali, cioè i servizi online che usi e i messaggi e le informazioni correlate.

Questo link ti porterà a myCIVIS.

Accesso a myCIVIS e ai servizi online

A seconda delle esigenze dei cittadini, ci sono diverse identità digitali per accedere o loggarsi ai servizi online delle pubbliche amministrazioni:

  • con SPID;
  • con la nuova carta d'identità elettronica (CIE);
  • con la carta del cittadino attivata.

L'accesso con l'account eGov è ora possibile solo in casi eccezionali.

Tutte le informazioni sulle identità digitali si trovano nell'area di aiuto di myCIVIS.