Smart Specialisation Strategy

Consultazione pubblica sulla bozza della strategia RIS3 (Innovazione e Ricerca Alto Adige 2030 – Smart Specialisation Strategy della Provincia Autonoma di Bolzano)

Da febbraio 2020 la Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei, in linea con i requisiti della Commissione dell’Unione Europea, ha lavorato a sviluppare la Smart Specialisation Strategy (RIS3), coinvolgendo nel processo di sviluppo gli attori locali e avvalendosi del supporto del “Fraunhofer Institut für System- und Innovationsforschung ISI”.

Si è partiti dalla volontà di focalizzare la strategia in modo ancora più forte sui punti di forza strategici specifici dell’Alto Adige come territorio per l’innovazione e di coinvolgere gli stakeholder locali in un esteso processo partecipato. Le associazioni imprenditoriali, gli istituti di ricerca, le istituzioni nonché numerose imprese hanno partecipato attivamente all’elaborazione dei contenuti in varie modalità. In totale più di 100 persone di circa 45 imprese e istituzioni hanno partecipato al processo di sviluppo della strategia RIS3.

La bozza della strategia RIS3 che risulta da questo lavoro è ora consultabile su questo sito. Tutti i cittadini interessati hanno la possibilità di contribuire direttamente al documento strategico. Potete inviare entro il 19/09/2021 le Vostre idee e i Vostri suggerimenti all’indirizzo e-mail RIS3@provincia.bz.it.