Smart Specialisation Strategy

Innovazione e Ricerca Alto Adige 2030 - Smart Specialisation Strategy (RIS3) della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Specializzazione intelligente

La specializzazione intelligente è un metodo per identificare i punti di forza e le caratteristiche particolari di un territorio ed evidenziarne i vantaggi competitivi. Con ciò si persegue l’obiettivo di indirizzare la politica di sostegno verso gli ambiti con un alto potenziale di sviluppo. In particolare, i fondi strutturali dell'UE sono stati concentrati dal 2014 sulle aree di specializzazione delle singole regioni.
In questo contesto funge da base la "Smart Specialisation Strategy" (strategia RIS3) che identifica le aree di specializzazione della provincia.
Dall'adozione della "vecchia" strategia RIS3 vi sono stati notevoli sviluppi nel panorama dell'innovazione e della ricerca in Alto Adige (tra cui la costruzione del NOI Techpark, la realizzazione di laboratori, l'iniziativa per la ricerca in Alto Adige, l'aumento degli investimenti delle imprese in R&S, ecc.). Grazie a questi sviluppi dal 2015 il panorama nel settore dell'innovazione e della ricerca è cambiato.
È sembrato quindi opportuno redigere un nuovo documento strategico che tenesse conto di tutto questo.

Lo sviluppo della strategia RIS3 - un processo partecipativo

Da febbraio 2020 si è lavorato in un ampio processo partecipativo alla rielaborazione della Strategia di specializzazione intelligente (RIS3) del 2015, in conformità con le linee guida della Commissione europea.
Punto di partenza è stato l'intento di concentrare la strategia in modo ancora più forte sugli specifici punti di forza strategici dell’Alto Adige come territorio per l’innovazione e di coinvolgere gli stakeholder locali in un esteso processo partecipato. Le associazioni imprenditoriali, gli istituti di ricerca, le istituzioni nonché numerose imprese hanno partecipato attivamente in varie modalità all’elaborazione dei contenuti. In totale più di 100 persone di circa 45 imprese e istituzioni hanno partecipato al processo di sviluppo della strategia RIS3.
Nel settembre 2021 la strategia così elaborata è stata sottoposta ad una consultazione pubblica e i cittadini hanno avuto così la possibilità di contribuire attivamente.

Aree di specializzazione e campi trasversali

Quattro aree di specializzazione, insieme a temi prioritari definiti, obiettivi, ambiti di intervento e misure concrete costituiscono il nucleo della nuova strategia.
Le quattro aree di specializzazione della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige sono:
- Automation and Digital
- Food and Life Science
- Green Technologies
- Tecnologie alpine

Inoltre, sono stati identificati quattro campi trasversali, che hanno una grande influenza sull'innovazione in tutti i settori:
- Sostenibilità
- Digitalizzazione
- Industrie creative
- Formazione ed educazione permanente

La strategia include anche un sistema di indicatori e di monitoraggio nuovo, così come un capitolo che dettaglia il sistema di governance e le competenze dei diversi attori.

“Living strategy”

La strategia RIS3 è stata concepita come una cosiddetta "Living strategy". Ciò significa che la strategia deve essere continuamente adattata ai cambiamenti e agli sviluppi del contesto.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà monitorato tramite la raccolta e la valutazione degli indicatori definiti nella strategia. Per ogni area di specializzazione verranno istituiti gruppi di lavoro tematici composti da esperti in materia, che avranno il compito di riflettere ulteriormente sui singoli settori di specializzazione e di accompagnare l'attuazione degli obiettivi, al fine di poter focalizzare ancora di più i punti di forza del panorama altoatesino dell'innovazione e della ricerca.

 

La nuova strategia RIS3 è stata approvata dalla Giunta provinciale nella seduta del 26 ottobre 2021.

Di seguito la strategia RIS3 e un riassunto della stessa.

 

Contatto: RIS3@provincia.bz.it