Aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori (2015 - 2022)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'aiuto all'avviamento di imprese viene concesso a giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola. L'insediamento avviene attraverso l'assunzione da parte di una persona fisica della responsabilità civile e fiscale della gestione in qualità di titolare di una azienda agricola per la durata minima di dieci anni, disponendo dei terreni per tutto il periodo d'obbligo. Il primo insediamento si realizza con l'apertura della posizione IVA, che allo stesso modo della firma del relativo contratto d’acquisto o d'affitto oppure in caso di successione ereditaria del rilascio o della revoca del certificato di successione ereditaria, deve avvenire prima della presentazione della domanda. I dettagli sulla procedura possono essere consultati nell’estratto del manuale procedurale della misura.

Dal primo gennaio 2023 non possono più essere presentate domande di aiuto.

Requisiti soggettivi

1) Al momento della proposizione della domanda il richiedente non deve avere superato i 40 anni di età;

2) Il richiedente deve essere una persona fisica. Vengono prese in considerazione solo quei tipi di aziende che sono gestite in forma individuale;

3) Il richiedente deve possedere un’adeguata qualifica professionale consistente alternativamente in:

a) un titolo di studio;

b) un'attestazione della partecipazione a corsi di formazione professionale ad indirizzo agrario;

c) una prova sull’esperienza lavorativa triennale nel settore agricolo già acquisita al momento dell’insediamento;

4) Il richiedente deve assolvere i requisiti di agricoltore in attività al massimo entro 18 mesi dall'insediamento;

5) I giovani agricoltori che si insediano in un’azienda agricola florovivaistica con superfici dedicate alla coltivazione devono anche essere iscritti nell'elenco professionale di categoria.

Requisiti oggettivi

1) Il richiedente deve assumere l'azienda agricola al 100% in piena proprietà od in affitto e condurla sotto la propria responsabilità civile e fiscale;

2) L'azienda deve essere ubicata nella Provincia autonoma di Bolzano;

3) L'azienda agricola deve avere una produzione standard determinata a norma della tabella dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria - produzioni standard PS - 2007 – Alto Adige entro € 8.000,00 e 100.000,00. Per aziende agricole in condizioni socioeconomiche ottimali (aziende agricole senza punti di svantaggio) questa soglia minima è elevata a € 20.000,00;

4) Il richiedente deve detenere una propria posizione IVA nel settore agricolo, aperta da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda;

5) Il richiedente deve insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola come capo d'azienda;

6) L'azienda agricola deve avere un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a € 2 mio;

7) Contemporaneamente alla domanda di aiuto deve essere presentato un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola.

Casi di esclusione

Sono esclusi dal premio:

1) i giovani agricoltori che assumono un'azienda in precedenza condotta da un imprenditore agricolo di età inferiore ai 50 anni al momento del trasferimento e che abbia già beneficiato del contributo;

2) le società e le persone fisiche che richiedono il premio in qualità di soci;

3) i giovani agricoltori che non presentano la domanda entro il periodo di accettazione delle domande tra il 1° gennaio ed il 31 luglio. Sono infine esclusi i giovani agricoltori che, al momento della presentazione della domanda, siano titolari di partita IVA in agricoltura da più di 12 mesi.

Obblighi e impegni

Il giovane agricoltore deve:

1) insediarsi in qualità di capo dell’azienda e condurre l'azienda agricola per una durata minima di 10 anni, disponendo dei terreni per tutto il periodo d’obbligo;

2) non aver richiesto in passato né chiedere in futuro un aiuto per finalità analoga;

3) osservare gli obblighi assunti nel piano aziendale, iniziare la realizzazione delle misure o investimenti ivi indicati entro 9 mesi dalla decisione di concessione del premio e ultimare la realizzazione entro tre (campagne 2015-2021) ovvero due (campagna 2022) interi anni solari consecutivi dalla decisione di concessione del premio nonché di comunicare l’inizio e l'ultimazione per iscritto;

4) assolvere i requisiti dell'agricoltore in attività ai sensi dell’art. 9 del regolamento (UE) n. 1307/2013 entro 18 mesi dall’insediamento;

5) conseguire un'adeguata qualifica professionale in forma di titoli di studio o attestati della partecipazione con esito positivo a corsi di formazione professionale ad indirizzo agrario entro il triennio (campagne 2015-2021) ovvero entro il biennio (campagna 2022) dalla data della decisione di concessione del premio, se non già posseduta al momento della presentazione della domanda;

6) partecipare alla consulenza aziendale;

7) osservare, in caso di aziende agricole ad indirizzo zootecnico, il carico di bestiame minimo e massimo;

8) osservare, in caso di aziende agricole ad indirizzo non zootecnico, le disposizioni riguardanti le sostanze attive autorizzate ad essere utilizzate nei prodotti fitosanitari.

Documentazione da presentare al momento della proposizione della domanda:

1) la domanda d'aiuto

2) il piano aziendale

3) il documento d'identità del richiedente in corso di validità

Documentazione richiesta prima della selezione:

1) l'allegato “A” identificativo dei beni aziendali immobili qualora questi beni non risultino dal fascicolo aziendale

2) il titolo (contratto d’acquisto o d'affitto) comprovante l’avvenuto insediamento

3) il documento comprovante l’adeguata qualifica professionale

Documentazione da presentare entro 9 mesi dalla decisione di concessione del premio:

1) il modello comunicazione inizio attuazione piano aziendale e domanda di pagamento prima rata

Campagne 2015-2021 - documentazione da presentare entro 3 anni dalla decisione di concessione del premio:

1) il titolo di studio o l'attestato di partecipazione con esito positivo al corso di formazione professionale ad indirizzo agrario qualora il richiedente si fosse obbligato a conseguire tale qualifica professionale entro tale termine

2) l'attestato della partecipazione al servizio di consulenza aziendale

Campagna 2022 - documentazione da presentare entro 2 anni dalla decisione di concessione del premio:

1) il titolo di studio o l'attestato di partecipazione con esito positivo al corso di formazione professionale ad indirizzo agrario qualora il richiedente si fosse obbligato a conseguire tale qualifica professionale entro tale termine

Campagne 2015-2021 - documentazione da presentare entro 3 interi anni solari consecutivi dalla decisione di concessione del premio:

1) il modello comunicazione attuazione piano aziendale e domanda pagamento seconda rata

Campagna 2022 - documentazione da presentare entro 2 interi anni solari consecutivi dalla decisione di concessione del premio:

1) il modello comunicazione attuazione piano aziendale e domanda pagamento seconda rata

2) l'attestato della partecipazione al servizio di consulenza aziendale

I pagamenti effettuati dai beneficiari sono comprovati con fatture e quietanze od altre prove equivalenti, consistenti per esempio in una fotodocumentazione o documentazione tecnica del progetto realizzato, ecc. Non si richiede una rendicontazione contabile delle spese. La completa e corretta attuazione del piano aziendale è verificata con controlli in azienda.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 25/01/2023)

Ente competente

Ufficio Proprietà coltivatrice
Palazzo 6 - Peter Brugger, via Brennero 6, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 50 30
0471 41 50 31
Fax: 0471 41 50 39
E-mail: proprieta.coltivatrice@provincia.bz.it
PEC: lweigentum.agriproprieta@pec.prov.bz.it

Scadenze

Dal primo gennaio 2023 non possono più essere presentate domande di aiuto.