Fondo per gli investimenti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Le leggi provinciali 11 giugno 1975, n. 27 e 14 febbraio 1992, n. 6 disciplinano il finanziamento delle opere pubbliche nell'interesse degli enti locali. La disciplina di dettaglio relativa ai criteri stabiliti nelle leggi si trova nell'accordo sulla finanza locale che annualmente viene rinegoziato e sottoscritto dal Comitato per gli accordi di finanza locale.

La Provincia si è impegnata di mettere a disposizione dei comuni i seguenti contributi:

1. Contributi ai sensi dell’articolo 5 della legge provinciale del 11 giugno 1975, n. 27

Una parte dell’importo complessivo (9.011.207,16 Euro per l’anno 2021) viene concesso ai sensi dei criteri dell’articolo 5 della legge provinciale del 11 giugno 1975, n. 27 come contributo a fondo perduto per opere necessarie ed urgenti che a causa della situazione finanziaria del comune non potrebbero essere altrimenti realizzate.

La concessione avviene applicando i criteri stabiliti dalla delibera della Giunta provinciale n. 139 del 3 marzo 2020 con decreto della Direttrice di Ripartizione Enti Locali e Sport su richiesta del comune. Nella richiesta è indicato anche un cronoprogramma dei lavori da realizzare così come il piano di finanziamento. I contributi vengono assegnati in misura percentuale rispetto ai costi previsti dal progetto approvato, la percentuale viene determinata tenuto conto della situazione economica del Comune. Le domande per la concessione di contributi possono essere presentate dal 1° agosto al 30 settembre di ogni anno.

La rendicontazione avviene sulla base dei criteri stabiliti con decreto del Presidente della Provincia del 15 settembre 2016, n. 29 (modalità di rendicontazione dei contributi agli investimenti ai comuni). Nel caso di lavori pubblici dietro presentazione di denuncia di inizio lavori viene erogato il 50 per cento dell’importo previsto per il rispettivo anno. All’ultima richiesta di liquidazione delle spese sostenute deve essere allegato il certificato di collaudo dei lavori o, qualora questo non sia richiesto, il certificato di regolare esecuzione dei lavori.

Nel caso di spese tecniche, beni mobili e per tutti gli altri investimenti finanziabili, la liquidazione avviene in base all’elenco riepilogativo delle spese sostenute dal comune.

2. Contributi ai sensi dell’articolo 3 della legge provinciale 1° giugno 1975, n.27 in collegamento con l’articolo 5 della legge provinciale 14 febbraio 1992, n. 6

La restante parte del fondo per gli investimenti (euro 118.108.000,00 per l’anno 2021) viene assegnato con le modalità per la messa a disposizione dei contributi ai sensi dell’articolo 3 della legge provinciale 1° giugno 1975, n.27 in collegamento con l’articolo 5 della legge provinciale 14.02.1992, n.6.

Ad ogni comune spetta un contributo in conto capitale per investimenti per il decennio dal 2016 al 2025. L‘ammontare di questi contributi è calcolato sulla base di criteri di fabbisogno. La tabella 3 dell’accordo sulla finanza locale stabilisce l’ammontare del contributo spettante per ogni anno ad ogni singolo comune. Gli interventi finanziabili sono elencati nell’articolo 2 della legge provinciale 27/1975 e nell’accordo sulla finanza locale.

L’accordo sulla finanza locale 2021 prevede che

  • Il 30 % dei contributi venga erogato d’ufficio.

La rendicontazione avviene con il rendiconto di gestione del relativo anno con le modalità stabilite dall’accordo per la finanza locale.

  • Il 70% dei contributi viene messo a disposizione su richiesta dei comuni. Il limite massimo che un comune può richiedere nel decennio 2016-2025 è stabilito nell’accordo per la finanza locale.

La rendicontazione segue i criteri fissati con decreto del Presidente della Giunta Provinciale 15 settembre 2016, n. 29 (modalità di rendicontazione dei contributi agli investimenti ai comuni). Nel caso di lavori pubblici, sulla base della denuncia di inizio lavori presentata dal comune viene erogato il 50 per cento dell’importo previsto per il rispettivo anno. All’ultima richiesta di liquidazione delle spese sostenute deve essere allegato il certificato di collaudo dei lavori o, qualora questo non sia richiesto, il certificato di regolare esecuzione rilasciato dalla direzione dei lavori.

Nel caso di spese tecniche e per tutti gli altri investimenti finanziabili la liquidazione avviene in base all’elenco delle spese presentato dal comune.

Sono finanziabili le opere indicati nell'art. 2 della legge provinciale del 11 giugno 1975, n. 27 e nell'accordo per la finanza locale.

Sotto “Modulistica e allegati” trovi tutti i documenti richiesti.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/04/2021)

Ente competente

Ufficio Finanza locale
Palazzo 1, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 11 40
0471 41 11 42
Fax: 0471 41 11 49
E-mail: finanzalocale@provincia.bz.it
PEC: gemeindenfinanzierung.finanzalocale@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdi: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30- 13.00, ore 14.00 - 17.30