Contributi per interventi di mantenimento e cura del paesaggio

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio eroga contributi per il mantenimento e la valorizzazione del quadro paesaggistico tradizionale. In particolare viene favorito il mantenimento di tetti in scandole, steccati in legno tradizionali, canali d'irrigazione naturali "Waale", muri a secco ed altri interventi per la tutela del paesaggio.

NEW: Per l'anno 2022 tutte le domande di contributo per interventi ed oggetti sia nelle aree protette sia al di fuori delle aree protette sono da presentare dal 1. marzo 2022 al 31 maggio 2022, e in ogni caso prima dell’inizio dei lavori all'Ufficio amministrativo territorio e paesaggio.

Le domande di contributo per l'anno 2022 devono essere presentate con l'apposito modulo "Contributi mantenimento-cura del paesaggio Domanda di contributo_2022". Per questo tipo di domanda il portale myCIVIS non è attivo.

Contatti:
Per informazioni sulle domande di contributo relative ad interventi ed oggetti che riguardano:

  • la zona del Parco Nazionale dello Stelvio, rivolgersi all'Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio, n. di telefono 0473 830430;
  • le aree protette, rivolgersi all'Ufficio Natura, n. di telefono 0471 417770;
  • le aree non protette, rivolgersi all'Ufficio Amministrativo Territorio e Paesaggio ai seguenti n. di telefono 0471 417791 - 417874 - 417792

Vengono concessi contributi per la conservazione di tetti in scandole o ricoperti con paglia, steccati in legno tradizionali e canali d'irrigazione naturali “Waale”, muri a secco, monumenti culturali rurali ed ulteriori oggetti meritevoli di finanziamento ai sensi del vincolo paesaggistico.

I contributi sono concessi solo per gli oggetti/interventi come descritti nelle direttive rispettivamente nel relativo allegato, che sono necessari per l’attività agricola e contribuiscono alla valorizzazione del quadro paesaggistico tradizionale o sono già esistenti e contribuiscono alla valorizzazione del quadro paesaggistico tradizionale.

Criteri di esclusione:

In ogni caso non vengono concessi contributi per domande per le quali il contributo da concedere è inferiore a 300 Euro o riguardano oggetti soggetti al tutela dei beni culturali.

  • Per lo stesso oggetto/intervento non può essere richiesto o percepito un contributo presso un altro ufficio provinciale.
  • Le opere/gli interventi oggetti della domanda di contributo devono essere realizzati entro 2 anni dalla presentazione della domanda; decorso tale termine la domanda di contributo è archiviata e il contributo concesso è revocato.
  • Il beneficiario/la beneficiaria del contributo è obbligato/-a a mantenere l'opera finanziata in buono stato ed a non effettuare modifiche successive, che compromettino l'aspetto esteriore e la particolarità della stessa per la durata di 15 anni.

I seguenti documenti devono essere allegati alla domanda di contributo:

  • foto dell’oggetto da diverse prospettive;
  • dettagliata distinta delle spese preventivate corredata dai necessari preventivi, solo per interventi/oggetti con preventivo di spesa;
  • in caso di lavori per i quali siano previsti titoli abilitativi deve essere allegata copia dei titoli abilitativi nonché la documentazione tecnica rilevante ai fini della valutazione della domanda;
  • per domande non firmate digitalmente, copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente/della richiedente;
  • cronoprogramma delle attività;
  • eventuali altri documenti richiesti dall'ufficio competente e ritenuti necessari ai fini della valutazione ed il completamento della domanda di contributo.


I seguenti documenti devono essere allegati alla domanda di liquidazione del contributo:

  • dettagliata rendicontazione delle spese, solo per interventi/oggetti con preventivo di spesa;
  • foto dell’oggetto da diverse prospettive, vale per tutti i tipi di progetti;
  • eventuali altri documenti richiesti dall'ufficio competente e ritenuti necessari ai fini della valutazione ed il completamento della domanda di liquidazione del contributo.

La domanda di concessione di contributo non comporta ulteriori spese oltre alla marca da bollo da 16,00 €.

I contributi per attività di restauro ambientale vengono erogati sulla base dell'art. 18 della legge provinciale 25 luglio 1970, n. 16 e dell'art. 15 della legge provinciale 10 luglio 2018, n.9.  Le direttive per la concessione di contributi ed il relativo allegato sono stati approvati con delibera della Giunta provinciale n. 1420 del 09 dicembre 2015.

Comunicazione e collaudo

L'ultimazione dei lavori deve essere comunicata all'autorità alla quale è stata presentata la domanda (autodichiarazione tetti, muri a secco, altri oggetticonsuntivo di spesa). Di seguito viene effettuato un collaudo dei lavori da un esperto della Ripartizione Natura e Paesaggio ovvero da esperti dalla relativa associazione o ente nominata per il trattamento delle domande. Nel caso di steccati in legno è sufficiente trasmettere la dichiarazione sull’esecuzione a regola d’arte dell’intervento.

  • Se viene riscontrato che i lavori non sono stati effettuati in conformità ai criteri o sono state rilasciate delle dichiarazioni false, il fatto viene segnalato nel verbale di collaudo e non viene liquidato alcun contributo.

Liquidazione del contributo:

  • La liquidazione del contributo avviene sulla base della autodichiarazione del richiedente, della distinta delle spese e delle fatture quietanzate presentate, nonché del verbale redatto dall'esperto;
  • Per la liquidazione dei contributi fino a un importo di 10.000 Euro, è sufficiente la presentazione di  una autodichiarazione con una distinta delle spese.
  • Per contributi superiori ai 10.000 Euro la distinta delle spese o la rendicontazione deve essere redatta e firmata da un tecnico iscritto ad un albo professionale e le spese vanno documentate con fatture regolarmente quietanzate. È riconosciuto al massimo il 25 % delle spese riconosciute di prestazione proria dichiarata.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/04/2022)

Ente competente

Ufficio Amministrativo Territorio e Paesaggio
Palazzo 11, via Renon 4, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 417791 - 417874 - 417792
E-mail: amministrazione.territorio-paesaggio@provincia.bz.it
PEC: raumlandschaft.territoriopaesaggio@pec.prov.bz.it

Scadenze

Per l'anno 2022 la domanda di concessione del contributo per interventi ed oggetti nelle aree protette e al di fuori delle aree protette va presentata dal 1. marzo 2022 al 31 maggio 2022, e in ogni caso prima dell’inizio dei lavori.