Cultura italiana - Contributi per la promozione delle politiche giovanili

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'Ufficio Politiche giovanili eroga vantaggi economici per la promozione di iniziative di carattere educativo e culturale rivolte ai giovani, nonché per la gestione e il personale, la costruzione, la manutenzione, le attrezzature e l'arredo di spazi per i giovani. 

Possono essere concessi i seguenti vantaggi economici:

  1. contributi ordinari per la copertura delle spese di gestione e di personale necessarie per lo svolgimento dell'attività ordinaria nell'anno solare di riferimento
  2. contributi per progetti che si riferiscono a iniziative specifiche che prescindono dalla programmazione ordinaria
  3. contributi per investimenti per la manutezioni e l'acquisto di attrezzature, arredi e mezzi di trasporto necessari allo svolgimento dell'attività a favore dei giovani, nonché per l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la manutenzione di strutture per giovani
  4. contributi integrativi.

Possono accedere ai finanziamenti delle politiche giovanili:

  • associazioni, fondazioni, cooperative iscritte nell'apposito registro provinciale e altre organizzazioni private senza scopo di lucro che abbiano la sede o una struttura organizzativa e svolgano attività nella provincia di Bolzano e il cui statuto preveda il perseguimento degli obiettivi della L.P. 13/1983 (contributi ordinari, per progetti, per investimenti)
  • enti pubblici e privati solo per la costruzione e la ristrutturazione di strutture per giovani (contributi per investimenti)
  • comitati, gruppi giovanili informali, se il progetto proposto è rispondente alle finalità della L.P. 13/1983, recepisce le linee guida nazionali e europee in materia di politiche giovanili, riporta il nominativo del responsabile dell'iniziativa e si rivolge ad un numero consistente di giovani (contributi per progetti)
  • associazioni temporanee di scopo (ATS) qualora i soggetti aderenti posseggano i requisiti e perseguano gli obiettivi indicati nella L.P. 13/1983 (contributi ordinari e per progetti).

Le domande di finanziamento devono essere corredate della seguente documentazione:

Domande contributo ordinario 

  • presentazione dell'ente
  • programma annuale comprensivo di cronoprogramma
  • relazione sull'attività svolta nell'anno precedente con indicazione dei risultati ottenuti
  • preventivo delle relative spese e piano per il loro finanziamento
  • bilancio di esercizio o rendiconto per cassa, completi dell'estratto della delibera o del verbale di approvazione da parte dell'assemblea dei soci. Nel caso i documenti contabili evidenziassero negli ultimi due esercizi finanziari posizioni debitorie, l'organizzazione deve prevedere un piano di rientro pluriennale
  • dichiarazione attestante: 1) la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge e la consapevolezza delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere; 2) gli uffici o enti presso i quali sono state o saranno presentate altre istanze di agevolazione economica per le medesime iniziative e i relativi importi
  • regolamento di gestione, funzionamento, utilizzo di strutture per giovani (qualora venga presentata domanda per la prima volta o in caso di modifiche)
  • atto costitutivo o statuto (qualora venga presentata domanda per la prima volta o in caso di modifiche)

Domande contributo per progetti 

  • relazione sugli obiettivi dell'iniziativa e programma dettagliato della stessa comprensiva di cronoprogramma
  • relazione sull'iniziativa dell'anno precedente (nel caso di iniziativa con cadenza annuale)
  • preventivo delle relative spese e piano per il loro finanziamento
  • dichiarazione attestante: 1) la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge e la consapevolezza delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere; 2) gli uffici o enti presso i quali sono state o saranno presentate altre istanze di agevolazione economica per le medesime iniziative e i relativi importi
  • bilancio di esercizio o rendiconto per cassa, completi dell'estratto della delibera o del verbale di approvazione da parte dell'assemblea dei soci (qualora non siano già stati presentati con la domanda di contributo ordinario). Nel caso i documenti contabili evidenziassero negli ultimi due esercizi finanziari posizioni debitorie, l'organizzazione deve prevedere un piano di rientro pluriennale
  • atto costitutivo o statuto (qualora venga presentata domanda per la prima volta o in caso di modifiche)

Domande contributo per investimenti (acquisto arredi, attrezzature, mezzi di trasporto, nonché manutenzione alle strutture e ai beni mobili)

  • relazione sui motivi che giustificano gli acquisti e/o i lavori comprensiva di cronoprogramma
  • preventivo delle relative spese e piano per il loro finanziamento
  • un dettagliato preventivo acquisito presso le ditte fornitrici (1 preventivo per importi preventivati pari o inferiori a euro 10.000,00 - 3 preventivi per importi preventivati superiori a euro 10.000,00)
  • dichiarazione attestante: 1) la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge e la consapevolezza delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere; 2) gli uffici o enti presso i quali sono state o saranno presentate altre istanze di agevolazione economica per le medesime iniziative e i relativi importi
  • atto costitutivo o statuto (qualora venga presentata domanda per la prima volta o in caso di modifiche)

Domande contributo per investimenti (acquisto, costruzione, ristrutturazione di strutture per giovani)

  • relazione sui motivi che giustificano gli acquisti e/o i lavori comprensiva di cronoprogramma
  • progetto di massima o esecutivo redatto da un libero professionista con l'indicazione della data di inizio e fine lavori
  • progetto di destinazione d'uso della struttura
  • stima delle conseguenti nuove spese gestionali e modalità con cui farvi fronte nei successivi esercizi finanziari
  • preventivo delle relative spese e piano per il loro finanziamento
  • un dettagliato preventivo acquisito presso le ditte fornitrici (1 preventivo per importi preventivati pari o inferiori a euro 10.000,00 - 3 preventivi per importi preventivati superiori a euro 10.000,00)
  • dichiarazione attestante: 1) la sussistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge e la consapevolezza delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere; 2) gli uffici o enti presso i quali sono state o saranno presentate altre istanze di agevolazione economica per le medesime iniziative e i relativi importi
  • atto costitutivo o statuto (qualora venga presentata domanda per la prima volta o in caso di modifiche)

Domande contributo integrativo

  • relazione che giustifichi in modo esauriente la necessità di un ulteriore finanziamento comprensiva di cronoprogramma
  • nuovo preventivo spese e relativo piano di finanziamento.

Le domande di finanziamento sono soggette a marca da bollo da euro 16,00.

Sono esenti dall'imposta di bollo le onlus e le associazioni di volontariato e di promozione sociale.

I contributi per la promozione delle politiche giovanili nella provincia di Bolzano sono concessi ai sensi della legge provinciale 1 giugno 1983, n. 13 e successive modifiche e ai relativi criteri di finanziamento.

Le associazioni devono avere almeno nove soci. Quando la sede o l'attività prevalente si svolge in comuni con meno di 20.000 abitanti, devono avere almeno cinque soci.

Lo statuto e l'atto costitutivo dei soggetti richiedenti devono essere redatti in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.

Le domande devono essere firmate digitalmente e inviate per PEC (posta elettronica certificata).

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano, presso piazza S. Magnago, 4, Palazzo 3a, 39100 Bolzano, e-mail: direzionegenerale@provincia.bz.it - pec: generaldirektion.direzionegenerale@pec.prov.bz.it.

Responsabile della protezione dei dati (RPD): i dati di contatto del RPD della Provincia autonoma di Bolzano sono i seguenti: Provincia autonoma di Bolzano, Palazzo 1, Ufficio Organizzazione, Piazza S. Magnago 1, 39100 Bolzano; e-mail: rpd@provincia.bz.it - pec: rpd_dsb@pec.prov.bz.it.

Finalità del trattamento: i dati forniti saranno trattati da personale autorizzato dell’Amministrazione provinciale anche in forma elettronica, per le finalità istituzionali connesse al procedimento amministrativo relativo all’erogazione di contributi ai sensi della legge provinciale 1° giugno 1983, n. 13.

Preposto/a al trattamento dei dati è il Direttore/la Direttrice pro tempore della Ripartizione - Cultura italiana presso la sede dello/a stesso/a.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Comunicazione e destinatari dei dati: i dati potranno essere comunicati a soggetti che forniscono servizi per la manutenzione e gestione del sistema informatico dell’Amministrazione provinciale e/o del sito internet istituzionale dell’ente anche in modalità cloud computing. Il cloud provider Microsoft Italia Srl, fornitore alla Provincia del servizio Office365, si è impegnato in base al contratto in essere a non trasferire dati personali al di fuori dell’Unione Europea e i Paesi dell’Area Economica Europea (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

Ai fini dell’accertamento della regolarità contributiva, requisito per la liquidazione, potrà essere richiesto il DURC agli enti preposti al rilascio del medesimo. I dati potranno essere altresì comunicati all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, all’INAIL o ad altri enti previdenziali per gli adempimenti degli ulteriori obblighi di legge nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e comunque in stretta relazione al procedimento amministrativo avviato.

Diffusione: laddove la diffusione dei dati sia obbligatoria per adempiere a specifici obblighi di pubblicità previsti dall’ordinamento vigente, rimangono salve le garanzie previste da disposizioni di legge a protezione dei dati personali che riguardano l’interessato/l’interessata.

Durata: i dati verranno conservati per il periodo necessario ad assolvere agli obblighi di legge vigenti in materia fiscale, contabile, amministrativa.

Processo decisionale automatizzato: il trattamento dei dati non è fondato su un processo decisionale automatizzato

Diritti dell’interessato: in base alla normativa vigente l’interessato/l’interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione; ricorrendone i presupposti di legge opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. In tale ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali, oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il consenso del/della richiedente, per l’esercizio giudiziale di un diritto del Titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico. La richiesta è disponibile alla seguente pagina web: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/dati-ulteriori.asp.

Rimedi: in caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/11/2021)

Ente competente

Ufficio Politiche giovanili
"Edificio Plaza", via del Ronco 2, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 12 85 - contributi per attività
0471 41 12 95 - contributi per attività
0471 41 12 81 - contributi per investimenti
Fax: 0471 41 12 39
E-mail: ufficio.giovani@provincia.bz.it
PEC: giovani@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

giovedì: dalle ore  8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

Le domande di finanziamento devono essere presentate entro i seguenti termini:

  1. contributo ordinario: prima dell'effettuazione delle relative spese entro il 10 novembre dell'anno precedente a quello cui il contributo si riferisce
  2. contributo per progetti: prima dell'effettuazione delle relative spese entro il 31 marzo e il 31 luglio di ogni anno. In caso di progettualità complesse e consolidate di durata non inferiore a otto mesi entro il 10 novembre dell'anno precedente a quello cui il contributo si riferisce
  3. contributo per investimenti: prima dell'effettuazione delle relative spese entro il 31 marzo e il 30 settembre di ogni anno
  4. contributo integrativo: preferibilmente entro il 30 settembre di ogni anno, se riferito al contributo ordinario, o prima del termine del progetto/investimento, se riferito invece al contributo per progetti/investimenti