Acquisto o costruzione prima casa - pagamento del contributo e conclusione del procedimento
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
Dopo l’approvazione dell’agevolazione, per ricevere il pagamento ordinario dell’importo concesso, si devono presentare all’Ufficio tecnico (25.3) tutti i documenti indicati nella lettera di approvazione.
Per informazioni sul pagamento anticipato, prego andare al punto "Altre informazioni"
La domanda di agevolazione edilizia deve esssere stata approvata.
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in caso di acquisto: il contratto di compravendita registrato (o copia), qualora non sia già stato consegnato alla presentazione della domanda di agevolazione edilizia)
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il certificato di abitabilità rilasciato dal comune. In caso di acquisto in costruzione deve essere rilasciato un nuovo certificato di abitabilità.
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una dichiarazione sostitutiva di occupazione e trasferimento della residenza anagrafica nell’abitazione agevolata
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la dichiarazione relativa al conto corrente (coordinate bancarie)
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in caso di stipulazione di un mutuo ipotecario, una copia del relativo contratto di mutuo
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eventuale nuova divisione in porzioni materiali
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eventuale progetto di variante
Alla domanda di pagamento anticipato va allegata una marca da bollo da € 16,00.
Qualora il richiedente non avesse tutti i documenti indicati nella lettera di approvazione, per ricevere il pagamento dell’agevolazione, si può chiedere il pagamento anticipato, presentando questi documenti:
- la domanda di pagamento anticipato con marca da bollo da € 16,00
- una fideiussione bancaria dell’importo concesso aumentato del 30%
- la dichiarazione relativa all’IBAN (coordinate bancarie)
- in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: la dichiarazione sullo stato d’avanzamento dei lavori che il rustico è terminato;
La fideiussione bancaria verrà restituita solo dopo la presentazione all’ufficio tecnico (25.3) di tutti i documenti elencati nella lettera di approvazione.
Modulistica e allegati
Conto corrente e delega di incasso irrevocabile
- Modulistica
- Conto corrente e delega di incasso [138 KB]
- Modulistica
Dichiarazione sullo stato di avanzamento dei lavori: nuova costruzione e acquisto in costruzione
Pagamento anticipato - richiesta
- Modulistica
- Pagamento anticipato [123 KB]
- Modulistica
(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/05/2022)
Ente competente
Ufficio Programmazione dell'edilizia agevolataPalazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 22 Loredana Bartolacelli (pagamento anticipato)
0471 41 87 67 Marialuise Epp (pagamento ordinario)
0471 41 87 76 Hansjörg Zatelli (pagamento ordinario)
E-mail: programmazione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbauprogramm.programmazioneedilizia@pec.prov.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/default.asp
Orario d'ufficio:
Sede principale di Bolzano:
Palazzo provinciale 12
via Canonico Michael Gamper 1
(angolo via Macello)
39100 Bolzano
Orario per il pubblico:
Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00
Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30
Scadenze
Termine di ultimazione lavori e occupazione:
- in caso di acquisto: 1 anno dalla data del decreto di approvazione
- in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: 3 anni dalla data del decreto di approvazione
Con valida motivazione, si può richiedere una proroga di 1 ulteriore anno (modulo negli allegati) - Vedi l.p. 13/98 art. 50
Termine per la consegna di tutti i documenti:
- in caso di acquisto: 2 anni dalla data del decreto di approvazione
- in caso di acquisto in costruzione e nuova costruzione: 4 anni dalla data del decreto di approvazione
Con valida motivazione, si può richiedere una proroga di 1 ulteriore anno (modulo) - Vedi l.p. 13/98 art. 50/bis