Assunzione di personale per gli uffici dell'amministrazione e dell'amministrazione delle scuole

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Per posti di lavoro da coprire a tempo determinato per sostituire dipendenti assenti o per esigenze temporanee, vengono fatte apposite graduatorie con procedure diverse a seconda dei profili professionali da coprire:

  • Per i profili con titolo di accesso inferiore alla maturità (scuola secondaria superiore di II grado), che rientrano nelle qualifiche dalla II alla V, sono formate graduatorie in base a titoli di formazione e di esperienza. Da queste graduatorie i candidati sono periodicamente invitati a prove di esame per acquisire l'idoneità e poter essere assunti a tempo indeterminato. Per esigenze urgenti, i candidati inseriti in graduatoria per titoli in attesa degli esami di idoneità possono essere assunti a tempo determinato mediante colloqui selettivi.
  • Per i profili professionali dalla VI alla IX qualifica funzionale con titolo di accesso maturità (scuola secondaria superiore di II grado) o superiore, le graduatorie sono formate in base ad appositi concorsi brevi solo con esame orale o pratico-orale che valgono esclusivamente per l'assunzione a tempo determinato. Per l'assunzione stabile a tempo indeterminato ("in ruolo") si deve superare un concorso pubblico completo con esami scritti e orali.

Presupposti d'accesso per i profili delle qualifiche II - V (vedi requisiti)

Presupposti d'accesso per i profili delle qualifiche VI -IX (rispettivamente diploma di maturità, laurea, laurea magistrale, esame di Stato per l'iscrizione ad un albo professionale): vedi singoli avvisi di concorso pubblicati nella pagina web: https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/impiego-provinciale/concorsi/concorsi-personale-amministrativo.asp

Sono da consegnare i seguenti documenti:

  • domanda
  • curriculum vitae
  • dichiarazione sull'appartenenza ad uno dei tre gruppi linguistici

(Ultimo aggiornamento del servizio: 28/11/2022)

Ente competente

Ufficio Assunzioni personale
Palazzo 8, via Renon 13, 39100 Bolzano
Telefono: Tel. +39 0471 41 21 04 Alessia Berghi
Tel. +39 0471 41 21 11 Miriam Abate
E-mail: assunzionipersonale@provincia.bz.it
PEC: personalaufnahme.assunzionipersonale@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Infopoint - piano terreno via Renon 13 BZ

Lunedì - venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Le domande per profili dalla II alla V qualifica funzionale vanno presentate entro le ore 12.00 del 15 aprile e 15 ottobre di ogni anno.

Per i profili dalla VI alla IX qualifica funzionale le domande vanno presentate entro le ore 12.00 del giorno di scadenza indicato nei rispettivi bandi pubblicati sulla relativa pagina web della ripartizione personale https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/impiego-provinciale/concorsi/concorsi-personale-amministrativo.asp.