Analisi campioni d’acqua per innevamento – giudizio di idoneità

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Chi intende ottenere l’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto di innevamento artificiale deve essere in possesso del relativo giudizio di idoneità per la produzione di neve artificiale ai sensi della delibera della Giunta provinciale n. 2691 del 25.07.2005. Il giudizio viene rilasciato dal Laboratorio Analisi acque e cromatografia e dal Laboratorio biologico sulla base dei risultati chimici e microbiologici effettuati su almeno tre campioni di acqua prelevati durante il periodo di derivazione dell’acqua. I requisiti di qualità dell’acqua sono indicati nel punto 6 della delibera di cui sopra.

Richiesta per il rilascio di un giudizio di idoneità
La richiesta per il rilascio di un giudizio di idoneità deve essere inviata al Laboratorio Analisi acque e cromatografia o al Laboratorio Biologico.

Prelievo dei campioni e analisi chimiche e microbiologiche
Il personale tecnico del Laboratorio Analisi acque e cromatografia e del Laboratorio Biologico effettuano i necessari prelievi ed analisi. I parametri da determinare sono indicati al punto 6 della Delibera della Giunta provinciale n. 2691 del 25.07.2005.

I costi per le analisi chimiche sono determinati in base al "Tariffario dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima" (deliberazione della Giunta provinciale del 30 agosto 2022 n. 607):

  • Giudizio di idoneità: 3 prelievi ed analisi chimica e batteriologica 400 Euro (vedi allegato 2, delibera “Tariffario”)

Risultati d’analisi e modalità di pagamento
I risultati delle analisi sono forniti sotto forma di "rapporti di prova", l’invio delle quali viene effettuato solamente ad avvenuto pagamento della prestazione. Le fatture vengono emesse dall'Ufficio Amministrativo dell'ambiente alla consegna dei campioni in laboratorio.
I risultati vengono spediti al richiedente e anche all’Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche.

L'Agenzia per l'ambiente è dotata di un sistema qualità secondo la norma ISO/IEC 17025 ed è accreditata ACCREDIA. Qui trovi l'attuale elenco prove ACCREDIA.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/09/2022)

Ente competente

Laboratorio Analisi acque e cromatografia
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 72 00
Fax: 0471 41 71 19
E-mail: acque.cromatografia@provincia.bz.it
PEC: wasserchromatographie.acquecromatografia@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30