Residenze per anziani: Rimborso delle spese sanitarie per l’assistenza sanitaria degli ospiti
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
Rimborso delle spese sostenute per l'acquisto o il leasing finanziario di apparecchiature, attrezzature, arredamenti ed altri beni mobili ad uso sanitario, con i relativi ricambi, per l'assistenza sanitaria agli ospiti.
- Lista prodotti rimborsabili dall'anno 2023
Residenze per anziani accreditate che dispongono della prevista idoneità di legge al funzionamento, possono richiedere il rimborso.
- Criteri per il rimborso delle spese (agg. 30.04.2021)
A) Per il contributo:
Per le istituzioni operanti è da presentare la seguente domanda:
- Domanda per la concessione
Per una nuova costruzione, ristrutturazione o ampliamento della struttura la domanda corredata dai documenti come segue:
- Domanda per la concessione
- Planimetria
- Un cronoprogramma con precisa stima degli investimenti in forma di un preventivo per gli anni programmati - sottoscritto con firma digitale dal responsabile
Leasing finanziario: Nel caso di investimenti effettuati tramite leasing finanziario, il contratto di leasing sottoscritto in originale, copia autenticata o copia conforme, deve essere consegnato all’ufficio competente entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
B) Documenti necessari per la richiesta della liquidazione, o:
- Dichiarazione sostitutiva con copie in PDF della rendicontazione
oppure:
- Richiesta di liquidazione con indicazioni dell’anno di riferimento della domanda
- Fattura originale conforme alle vigenti disposizioni di legge e riferita alle sole spese autorizzate
- Originale dei documenti di trasporto
- Mandato di pagamento (o documentazione che attesti l’avvenuto pagamento)
- Eventuale nota di accredito
- Copia di ogni documento sopra nominato
Gli enti che devono dichiarare l'IVA possono compilare il seguente modulo: dichiarazione IVA.
C) Per la rendicontazione: I documenti di spesa relativi all’anno del rimborso devono essere emessi entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Documenti emessi nell’anno successivo alla concessione del rimborso possono essere presentati solo se è comprovato che si riferiscono a prestazioni contrattuali effettuate o fornite nell’anno della concessione del rimborso.
Il termine per la rendicontazione finale dei rimborsi è il 31 dicembre dell’anno successivo alla concessione (es.: per domande concesse nell’anno 2021 il termine è il 31.12.2022).
In tutti i casi, la domanda e gli allegati essenziali devono essere corredati di firma digitale; ai privati è consentito consegnare la domanda e gli allegati scansionati con firma olografa e allegata fotocopia del documento d’identità del/della legale rappresentante dell’ente.
Nel caso di Leasing finanziario - Documenti necessari per la richiesta della liquidazione:
Il pagamento del contratto di leasing finanziario deve essere concluso entro tre anni ed entro lo stesso termine il relativo bene deve essere trasferito al beneficiario. La documentazione che attesta il pagamento, o la corrispondente dichiarazione sostitutiva, deve essere emessa annualmente entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento e deve essere consegnata all’ufficio competente.
La domanda deve essere assolta dal pagamento della marca da bollo da Euro 16,00. Sono esentati dal pagamento del bollo gli enti pubblici.
Se la marca da bollo non è presentata direttamente, la domanda ne deve riportare il numero identificativo e la data di emissione. L’originale della marca da bollo annullata è da conservare nella sede dell’ente per eventuali controlli da parte degli uffici competenti.
- Art. 20bis, comma 1bis della legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13 "Riordino dei servizi sociali in Provincia di Bolzano", nella vigente versione
- Delibera della Giunta provinciale 4 luglio 2017, n. 742 "Criteri per il rimborso delle spese per l’assistenza sanitaria degli ospiti delle residenze per anziani"
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Domanda 2023 rimborso attrezzatura sanitaria residenze per anziani operanti
Agg. 03.01.2023
- Modulistica
Domanda 2022 rimborso attrezzature sanitarie nuove residenze per anziani
- Modulistica
Dichiarazione IVA Domanda rimborso
- Modulistica
- Dichiarazione IVA Domanda rimborso [214 KB]
- Modulistica
Domanda liquidazione rimborso attrezzature sanitarie
agg. 05.08.2022
- Modulistica
Criteri rimborso attrezzature sanitarie 2021
Agg. 30.04.2021
- Allegati
Lista prodotti rimborsabili attrezzature sanitarie dal 2023
- Allegati
RIPARTIZIONE 24 - CIRCOLARE ANNO 2023 CONTRIBUTI per investimenti Art 20bis LP 13 1991
(Ultimo aggiornamento del servizio: 04/01/2023)
Ente competente
Ufficio Anziani e distretti socialiPalazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 82 51 / 52 Segreteria/Sekretariat
0471 41 82 51
Fax: 0471 41 82 69
0471 41 82 69
E-mail: ufficio.anziani@provincia.bz.it
ufficio.anziani@provincia.bz.it
PEC: senioren.anziani@pec.prov.bz.it
senioren.anziani@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/anziani
Orario d'ufficio:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Scadenze
31 gennaio di ogni anno per le residenze per anziani operanti
- RIPARTIZIONE 24 - CIRCOLARE ANNO 2023 CONTRIBUTI per investimenti Art 20bis LP 13 1991
31 ottobre di ogni anno per rimborsi pluriennali