Acquisto e adattamento di veicoli
Un servizio dei comuni dell'Alto Adige
Descrizione generale
Alle persone con una disabilità permanente agli arti inferiori o superiori, che hanno bisogno di adattare il proprio veicolo, è concesso un rimborso delle spese di adattamento.
Alle persone con disabilità permanente agli arti inferiori è concesso inoltre un contributo per l'acquisto di un proprio veicolo adattato.
L'erogazione e l'ammontare del contributo dipendono dalla situazione economica del nucleo familiare. Lo stesso richiedente può beneficiare del contributo, salvo casi eccezionali e debitamente comprovati, una volta soltanto nell'arco di sei anni.
La prestazione è descritta all'art. 26 del D.P.P. 30/2000, nella versione vigente e al capo IV della Delibera 21 febbraio 2017, n. 213.
Hanno accesso alle prestazioni dell’assistenza economica sociale le seguenti persone, purché aventi dimora stabile e ininterrotta da almeno dodici mesi in provincia di Bolzano prima della presentazione di ogni domanda:
- i cittadini italiani;
- i cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea;
- i cittadini di paesi terzi, titolari di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, rilasciato in Italia;
- i titolari dello status di rifugiato;
- i titolari dello status di protezione sussidiaria.
Hanno altresì accesso alle
prestazioni di assistenza economica sociale le seguenti persone, dopo cinque anni di dimora stabile e
ininterrotta residenza in provincia di Bolzano, qualora legalmente soggiornanti
nel territorio nazionale:
- i cittadini di Paesi terzi;
- gli apolidi.
Vedi allegato:
- Domanda prestazione di primo livello
L'utilizzo di questo servizio è gratuito.
- Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità: Legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7
- Regolamento d'esecuzione relativo agli interventi di assitenza economica sociale ed al pagamento delle tariffe nei servizi sociali: Decreto del Presidente della Provincia 11 agosto 2000, n. 30 e successive modifiche ed integrazioni
- Regolamento sul rilevamento unificato di reddito e patrimonio: Decreto del Presidente della Provincia 11 gennaio 2011, n. 2
- Criteri relativi alle prestazioni economiche a favore delle persone con disabilità di cui al DPP 30/2000: Delibera 10 giugno 2013, n. 873
Ricorsi: Contro la decisione dell'ente, ed entro 45 giorni dalla comunicazione, può essere presentato ricorso gerarchico per motivi di legittimità - ai sensi dell'articolo 9 della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17 e dell'articolo 4 della legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13 - alla Sezione ricorsi - Ripartizione Politiche sociali.
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Domanda dal 2020 Assistenza economica sociale - primo livello
Agg. 17.12.2019
- Modulistica
(Ultimo aggiornamento del servizio: 14/11/2022)
Ente competente
Assistenza economica socialeVia Principale 134, 39028 Silandro
Telefono: 0473 73 67 00
Fax: 0473 73 67 05
E-mail: infosprengelschlanders@bzgvin.it
Website: http://www.bzgvin.it/
Scadenze
È possibile rivolgersi in qualsiasi momento al competente Distretto sociale - Servizio di assistenza economica per fare domanda.