Borse di studio per alunni che frequentano una scuola in Alto Adige e per motivi di studio alloggiano fuori famiglia (convittori, semiconvittori, presso privati)

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Attenzione: Le seguenti informazioni si riferiscono alle borse di studio per all'anno scolastico 2020/2021. La pubblicazione del nuovo bando di concorso e del nuovo regolamento è prevista per inizio settembre 2021!

Annualmente, la Provincia mette a disposizione delle borse di studio per le alunne e gli alunni delle scuole primarie o secondarie di I o di II grado oppure di corsi di formazione professionale a tempo pieno (durata minima 5 mesi) che alloggiano fuori famiglia oppure che sono semiconvittrici/semiconvittori. La domanda online potrà essere compilata tra il 17 agosto e il 5 ottobre 2020

AVVISO IMPORTANTE: Per presentare la domanda basta cliccare sul pulsante "Vai al servizio online", che sarà attivo solamente tra il 17 agosto e il 5 ottobre 2020. L'accesso avviene tramite SPID o carta servizi (nella sezione "Documenti importanti" trovi tutte le info al riguardo).

Le borse di studio sono concesse attraverso bandi di concorsi pubblici, prendendo in considerazione la condizione economica del/la richiedente e del nucleo familiare di base.

Questa domanda non è prevista per alunne e alunni frequentanti scuole primarie o secondarie I. o II. grado oppure corsi di formazione professionale a tempo pieno (durata minima cinque mesi) in Alto Adige, che durante l'anno scolastico abitano a casa e che per frequentare la scuola fanno quotidianamente i pendolari.

Rimangono intatte prestazioni quali i libri di testo in comodato d'uso, l'assegno libri e il rimborso delle spese chilometriche o delle spese di viaggio (per gli aventi diritto).

Possono richiedere una borsa di studio le alunne e gli alunni che sono iscritti ad una scuola in Provincia di Bolzano e che soddisfano tutti i requisiti del regolamento e del bando di concorso.

Il regolamento e il bando di concorso possono essere scaricati dagli allegati di questo servizio alla voce "Presupposti d'accesso". 

Per richiedere la borsa di studio sono necessarie i seguenti requsiti essenziali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o carta dei servizi attivata. In myCIVIS trovi tutte le info al riguardo.

2. DURP (Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio)

3. VSE (Valore della situazione economica)

I richiedenti dichiarano i dati necessari sotto la propria responsabilità. Pertanto, l'amministrazione provinciale non richiede per lo più la presentazione di documenti, ma effettua controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni. In caso di dichiarazioni false vengono applicate sanzioni. Trasgressioni gravi vengono segnalate all'autorità giudiziaria.

Legge provinciale n. 7/1974: Assistenza scolastica. Provvidenze per assicurare il diritto allo studio

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 560 del 28/07/2020
Regolamento per le borse di studio ad alunni e alunne frequentanti scuole primarie o secondarie di I. o di II. grado oppure corsi di formazione professionale a tempo pieno.

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 592 del 11/08/2020
Bando di concorso per le borse di studio ad alunni e alunne frequentanti scuole primarie
o secondarie di I. o di II. grado oppure corsi di formazione professionale a tempo pieno -
anno scolastico 2020/2021.

Le Deliberazioni della Giunta Provinciale possono essere scaricati dagli allegati di questo servizio alla voce "Normativa".

(Ultimo aggiornamento del servizio: 27/07/2021)

Ente competente

Ufficio Assistenza scolastica
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 29 24 Annemarie Job
0471 41 33 05 Sonia Battisti
0471 41 29 25 Stefanie Kofler
E-mail: assistenza.scolastica@provincia.bz.it
PEC: schulfuersorge.assistenzascolastica@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30

Scadenze

Periodo per la presentazione della domanda sul portale online dal 17 agosto 2020 al 05 ottobre 2020.

La graduatoria provvisoria per l'assegnazione delle borse di studio - anno scolastico 2020/2021, verrá pubblicata in data 28.10.2020 (nel corso della giornata). Qui troverete, in base al Vostro numero di transazione (vedi prima pagina della domanda), l'importo della borsa di studio oppure il motivo della Vostra esclusione.

Dal 28 ottobre 2020 al 06 novembre 2020 è possibile rettificare la propria domanda sul portale online.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 23 novembre 2020 (nel corso della giornata).

Le liquidazioni delle borse di studio veranno effettuate presumibilmente entro dicembre 2020.