Prenotazione per: Duplicato per deterioramento, formato card e/o variazione dati anagrafici

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L'accesso al Servizio Sportello Patenti è possibile solo con prenotazione tramite CIVIS.bz.it. Per effettuare la prenotazione è necessario essere in possesso dello S.P.I.D (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure della carta dei servizi (scheda codice fiscale) attivata. Nella sezione di aiuto in myCIVIS trova informazioni a riguardo.

Alla richiesta di duplicato della patente di guida, quest'ultima deve essere esibita in originale allo sportello.

Dove?
La richiesta può essere presentata presso il Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità, Bolzano, via Renon n. 12 (presso l'edificio della funivia del Renon) oppure presso un'agenzia/autoscuola.

  • ricevuta di avvenuto pagamento PagoPA con codice IUV (vedi sotto costi);
  • patente di guida originale;
  • 2 foto formato tessera identiche a capo scoperto e recenti (non più vecchie di sei mesi) con sfondo chiaro su carta fotografica. L'autenticazione viene fatta direttamente allo sportello dal/la funzionario/a. Altrimenti è necessaria un'autentica ufficiale di una foto (vedi "altre informazioni");
  • nel caso in cui la patente di guida sia in prossimità di scadenza, si consiglia di portare il certificato medico dematerializzato rilasciato da un ufficiale sanitario, così verrà contemporaneamente anche rinnovata;
  • documento d'identità originale ed in corso di validità;
  • codice fiscale (tessera sanitaria);
  • cittadini non comunitari devono esibire la carta oppure il permesso di soggiorno in originale in corso di validità. Qualora fosse scaduto è richiesta anche l'attestazione postale di rinnovo dello stesso in originale.

Nel caso alla richiesta venga allegato un certificato medico dematerializzato, le 2 foto non sono necessarie, perchè la foto per la patente è già integrata nel certificato medico digitale.

  • Tariffa B003

AVVISO IMPORTANTE: selezionare la provincia di BOLZANO

Per pagare gli importi previsti per le pratiche dell’ufficio patenti tramite il sistema PagoPA occorre

  1. accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al Portale
  2. selezionare le voci di menù "Accesso ai servizi" e poi "Pagamento pratiche online PagoPA"
  3. selezionare "Nuovo pagamento"
  4. selezionare il tariffario di Bolzano
  5. scegliere la tariffa della pratica di proprio interesse, aggiungerla al carrello e confermare/modificare i dati anagrafici del titolare della pratica
  6. selezionare la voce "I miei pagamenti" e poi la pratica da pagare

I versamenti possono essere effettuati, dalla lista delle pratiche del carrello, selezionando il pulsante "+"

  • con la voce "Paga online": in questo modo si paga direttamente dal sito, tramite carta di credito, di debito, etc.

oppure

  • con la voce "Stampa avviso di pagamento": in questo modo si paga, utilizzando i dati presenti nell'avviso, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA, cioè sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc.

Dopo il versamento è necessario stampare la ricevuta di pagamento che deve essere presentata all'Ufficio patenti o alla struttura sanitaria, a seconda dei casi, insieme agli altri documenti previsti dalla pratica da svolgere.

L'unica ricevuta valida è quella stampata dal Portale dell'automobilista, non quella generata dal canale elettronico o fisico tramite il quale è stato effettuato il pagamento.

Per stampare la ricevuta occorre

  1. accedere all'area riservata del Portale dell'automobilista
  2. selezionare la voce "I miei pagamenti" e poi la pratica pagata
  3. selezionare il tasto "+" e poi la voce "Stampa ricevuta di pagamento" (presente solo per le pratiche che risultano pagate)

Il versamento è valido solo se il codice fiscale del titolare della pratica corrisponde al codice fiscale dell'intestatario della patente o del documento da ottenere.

Questa informazione deve essere indicata nel corso della procedura online. Infatti, dopo la selezione della tariffa, il sistema imposta automaticamente i dati anagrafici e il codice fiscale dell'intestatario dello SPID/CIE con cui è stato fatto l'accesso al Portale e ne chiede la conferma: in questa fase è possibile modificare i dati anagrafici e il codice fiscale per inserire le informazioni dell'effettivo titolare della pratica se questo non coincidesse con l'intestatario dello SPID/CIE.

Le istruzioni dettagliate per i versamenti sono disponibili nel documento Guida nuovo sistema di pagamenti PagoPA.

Per assistenza sui pagamenti effettuati tramite PagoPA occorre scrivere a assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.

Articolo 127 del Codice della strada, decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Se la richiesta (la quale deve essere compilata e firmata dal richiedente) viene effettuata da una terza persona, si richiede una delega scritta corredata dalla fotocopia integrale di un documento d’identità del/la delegante, ed il/la delegato/a deve esibire a sua volta un documento d’identità valido. Una delle due foto, deve essere autenticata (per esempio dal comune di residenza).

(Ultimo aggiornamento del servizio: 30/11/2022)

Ente competente

Servizio sportello patenti
via Renon 12, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 35 20
0471 41 35 21
E-mail: sportello.mobilita@provincia.bz.it

Orario d'ufficio:

Servizio Sportello della Ripartizione Mobilità, Bolzano, via Renon n. 12 (presso l’edificio funivia del Renon)

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Accesso con appuntamento online tramite civis.bz.it

Scadenze

Il permesso provvisorio di guida che si rilascia, ha una validità di 40 giorni, valido su tutto il territorio italiano e deve essere accompagnato da un documento d’identità originale in corso di validità.

La nuova patente di guida verrà spedita direttamente a casa.