ELKIs - Centri genitori bimbi

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I Centri genitori bimbi sono stati fondati negli anni '80 per l'impegno dei genitori. In molti paesi dell'Alto Adige esistono Centri genitori bimbi (ELKI), punti d'incontro per bambini, genitori e futuri genitori, nonni ed altre figure educative.
I corsi di preparazione al parte e l'offerta di corsi di sostegno e supporto alla famiglia rappresentano il cuore dell'offerta dei Centri genitori bimbi. L'offerta prevede anche i seminari su questioni educative, relazionale e familiari.
Ai genitori, dopo la nascita del figlio viene offerta la possibillità di avere contatti con genitori in situazioni analoghe per far fronte più agevolmente al cambiamento che comporta la nascita di un figlio. Inoltre i Centri genitori bimbi offrono la possibilità di affido temporaneo per alcune ore di neonati e bambini.
Gruppi di gioco, musica e di ginnastica coronano l'offerta dei Centri genitori bimbi.
Inoltre, negli ultimi anni nei Centri genitori bimbi i mercatini di articoli usati per bambini sono diventati istituzioni importanti per dare un sostegno al budget familiare.

La Rete dei Centri genitori bambini Alto Adige è in contatto con analoghi centri e centri per le madri di tutto il mondo. Attraverso l'associazione della rete internazionale MINE e. V. e Centri genitori bimbi mantengono i contatti con analoghi Centri dell'area di lingua tedesca. Tramite visite e corsi di aggiornamento comuni si prendono nuovi contatti e si possono scambiare esperienze e sapere. MINE e.V. Mothers Centers International Network

In molti paesi e città altoatesine esistono centri genitori-bambini (ELKI), che vengono sostenuti dall’Agenzia per la famiglia.

Il presupposto per la partecipazione alle offerte giornaliere ed ai corsi e seminari è l'iscrizione ai Centri genitori bambini.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/11/2020)

Ente competente

Agenzia per la famiglia
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 83 60
Fax: 0471 41 83 79
E-mail:
PEC: familienagentur.agenziafamiglia@pec.prov.bz.it
Website: www.provinz.bz.it/familie