Autorizzazione e accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
La Provincia autorizza e accredita ai sensi della normativa provinciale vigente, i servizi sociali e socio-sanitari domiciliari, semiresidenziali e residenziali, gestiti dagli enti gestori dei servizi sociali.
L’accreditamento consiste in una valutazione professionale, sistematica e periodica, mirante a garantire l’appropriatezza e il miglioramento continuo dei servizi sociali e socio-sanitari.
L’accreditamento è condizione essenziale per accedere al finanziamento pubblico, compresa la stipula di convenzioni o altro tipo di accordi contrattuali.
L’accreditamento non costituisce vincolo per gli enti pubblici a stipulare convenzioni o accordi contrattuali con gli enti erogatori di servizi accreditati.
Per tutti quei servizi sociali e socio-sanitari per i quali non è già prevista un’autorizzazione secondo una normativa specifica, i criteri di accreditamento valgono anche ai fini del rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.
I criteri ed i moduli di domanda per l'autorizzazione ed accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari si differenziano per le seguenti aree:
- area anziani
- area assistenza domiciliare
- area disabilità
- area minori
- area donne
Per maggiori informazioni, per scaricare la modulistica e per le persone di riferimento, vedasi i relativi servizi a seconda dell'area di appartenenza.
Presso la Ripartizione Politiche sociali è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari accreditati.
Il rilascio dell’accreditamento è subordinato all’accertamento della rispondenza del servizio alla pianificazione sociale provinciale, definita in base al fabbisogno complessivo, alle priorità programmatiche e alla distribuzione territoriale dei servizi esistenti, anche al fine di garantire l’accessibilità agli stessi e valorizzarne le aree di insediamento prioritario.
L’autorizzazione e l’accreditamento presuppongono il possesso dei seguenti criteri generali:
- devono essere rispettate le norme vigenti in materia di: sicurezza e tutela della salute sul lavoro, igiene e barriere architettoniche.
La domanda di accreditamento è presentata alla Ripartizione Politiche sociali, gli appositi moduli sono reperibili presso gli Uffici competenti.
- Legge provinciale 30 aprile 1991 n. 13 "Riordino dei servizi sociali in Provincia di Bolzano" e successive modifiche ed integrazioni, Art. 8, comma 1, lettera x) ed art. 14, comma 6 e comma 8.
-
Delibera 25 giugno 2019, n. 535: "Disciplina di autorizzazione e accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari" Revoca della deliberazione n. 740 del 28.06.2016 e successive modifiche. Modifica dell'allegato A della deliberazione n. 1190 del 26.08.2013 (modificata con delibera n. 1134 del 17.12.2019)
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
(Ultimo aggiornamento del servizio: 27/01/2022)
Ente competente
Ripartizione Politiche socialiPalazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 82 74 Lorella Franchi
0471 41 82 01
Fax: 0471 41 82 19
E-mail: politiche.sociali@provincia.bz.it
PEC: soziales.politichesociali@pec.prov.bz.it
Orario d'ufficio:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30
Scadenze
- Il provvedimento accreditamento è rilasciato entro 180 giorni dal ricevimento della domanda.
-
L’accreditamento ha validità massima di cinque anni.
- L’accreditamento è rinnovabile previa presentazione di apposita domanda almeno 60 giorni prima della scadenza dell’accreditamento in essere.
- Servizi di nuova apertura, presentata la domanda di accreditamento, ricevono un accreditamento provvisorio per il tempo necessario alla verifica dell’attività svolta e della qualità erogata