Autorizzazione e accreditamento dei servizi dell'assistenza domiciliare
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
La Provincia autorizza e accredita, ai sensi della normativa provinciale vigente, i servizi dell'assistenza domiciliare.
L’accreditamento consiste in una valutazione professionale, sistematica e periodica, mirante a garantire l’appropriatezza e il miglioramento continuo dei servizi dell'assistenza domicilare.
L’accreditamento è condizione essenziale per accedere al finanziamento pubblico, compresa la stipula di convenzioni o altro tipo di accordi contrattuali.
L’accreditamento non costituisce vincolo per gli enti pubblici a stipulare convenzioni o accordi contrattuali con gli enti erogatori di servizi accreditati.
Per i servizi dell'assistenza domiciliare, per i quali non è già prevista un’autorizzazione secondo una normativa specifica, i criteri di accreditamento valgono anche ai fini del rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.
- Informazioni in generale: Assistenza domiciliare
Presso la Ripartizione Politiche sociali è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari accreditati - Area assistenza domiciliare.
Il rilascio dell’accreditamento è subordinato all’accertamento della rispondenza del servizio alla pianificazione sociale provinciale, definita in base al fabbisogno complessivo, alle priorità programmatiche e alla distribuzione territoriale dei servizi esistenti, anche al fine di garantire l’accessibilità agli stessi e valorizzarne le aree di insediamento prioritario.
L’autorizzazione e l’accreditamento presuppongono il possesso dei seguenti criteri generali:
- devono essere rispettate le norme vigenti in materia di: sicurezza e tutela della salute sul lavoro, igiene e barriere architettoniche.
La domanda di accreditamento deve essere presentata alla Ripartizione Politiche sociali, dove è istituito il Registro dei servizi sociali e sociosanitari accreditati.
- Modelli: "Domanda e rinnovo autorizzazione e accreditamento servizi di assistenza domiciliare" (vedi allegati)
- Legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13 "Riordino dei servizi sociali in Provincia di Bolzano" e successive modifiche ed integrazioni, Art. 8, comma 1, lettera x) ed art. 14, comma 6 e comma 8
- Delibera della Giunta provinciale 16 novembre 2009, n. 2780: "Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi dell'assistenza domiciliare"
- “Disciplina di autorizzazione e accreditamento dei servizi sociali e socio-sanitari”: Deliberazione 25 giugno 2019, n. 535 Revoca della deliberazione n. 740 del 28.06.2016 e successive modifiche. Modifica dell'allegato A della deliberazione n. 1190 del 26.08.2013 (modificata con delibera n. 1134 del 17.12.2019).
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Domanda e Rinnovo Autorizzazione e Accreditamento Assistenza domiciliare
Domanda di autorizzazione e accreditamento in caso di variazioni
agg. 18.08.2022
- Modulistica
(Ultimo aggiornamento del servizio: 19/08/2022)
Ente competente
Ufficio Anziani e distretti socialiPalazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 82 63 Christine Karadar
0471 41 82 51 / 52 Segreteria/Sekretariat
0471 41 82 51
Fax: 0471 41 82 69
0471 41 82 69
E-mail: ufficio.anziani@provincia.bz.it
PEC: senioren.anziani@pec.prov.bz.it
senioren.anziani@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/sociale
Orario d'ufficio:
Lunedì, martedì, mercoledí e venerdí: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30
Scadenze
Il provvedimento di accreditamento è rilasciato entro 180 giorni dal ricevimento della domanda.
L’accreditamento ha validità massima di cinque anni.
L’accreditamento è rinnovabile previa presentazione di apposita domanda almeno 60 giorni prima della scadenza dell’accreditamento in essere.
Servizi di nuova apertura, presentata la domanda di accreditamento, ricevono un accreditamento provvisorio per il tempo necessario alla verifica dell’attività svolta e della qualità erogata.