Interventi di emergenza per gravi casi sociali

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il sussidio d`emergenza consiste nella concessione di:

  • un contributo a fondo perduto
  • al massimo tre contributi annuali costanti

Il contributo viene concesso solo se con questo sussidio sia presumibile che sia assicurata stabilmente la proprietà dell`alloggio per la famiglia.
L´entità del sussidio di emergenza non può superare complessivamente il 10 per cento del valore convenzionale dell`alloggio.

Se l'agevolazione supera il 5% del valore convenzionale dell'abitazione, deve essere annotato il vincolo sociale.

Le modifiche della legge provinciale 17 dicembre 1998 n. 13 “Ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata” del 22 gennaio 2010, comprendono anche un’importante novità per quanto riguarda gli aiuti dal Fondo Sociale di Emergenza. Il limite di reddito per poter accedere a tali contributi è stato innalzato dalla prima alla seconda fascia. Per i richiedenti che si trovano in un particolare stato di necessità, compresi quelli che abbiano perso il posto di lavoro a causa di licenziamento per cause loro non imputabili, che siano in mobilità o in cassa integrazione, la capacità economica non è valutata come fino ad ora in base alla media degli ultimi due anni fiscali di reddito, ma con riferimento alla situazione reddituale al momento della presentazione della domanda.

Lo stato di necessità non deve essere sorto per causa imputabile al richiedente (cause riconosciute sono per esempio decesso del coniuge o grave malattia ecc.) e deve essere tale che il richiedente corra il pericolo , senza l`aiuto della Provincia, di perdere l`abitazione.
Nella concessione del sussidio d`emergenza devono essere considerate sia la causa della situazione di necessità, sia le condizioni economiche, familiari e sociali della famiglia del richiedente.  

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Chi ha diritto Agli interventi di emergenza per gravi casi sociali possono essere ammessi richiedenti che:

Lo stato di necessità non deve essere sorto per causa imputabile al richiedente (cause riconosciute sono per esempio decesso del coniuge o grave malattia ecc.) e deve essere tale che il richiedente corra il pericolo , senza l`aiuto della Provincia, di perdere l`abitazione.
Nella concessione del sussidio d`emergenza devono essere considerate sia la causa della situazione di necessità, sia le condizioni economiche, familiari e sociali della famiglia del richiedente.

La consegna del modulo di domanda avviene allo sportello, solo su appuntamento, sia presso la sede principale di Bolzano, sia nelle sedi distaccate di Bressanone, Brunico, Merano e Silandro.

Per la consegna della domanda di contributo è necessario che le DURP degli anni 2020 e 2021, di ogni componente familiare che andrà ad occupare l'alloggio agevolato, siano già state rese. Inoltre, è necessario che il modulo di domanda sia debitamente compilato in ogni sua parte e firmato dal richiedente/dai richiedenti. Il modulo della domanda può essere scaricato sotto modulistica e contiene una lista completa dei documenti da allegare alla domanda di contributo.
Devono essere allegati tutti i documenti richiesti nonché una marca da bollo da 16,00 euro.

Alla consegna della domanda viene rilasciata una ricevuta di consegna.

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Le istanze e le domande di contributo si possono inviare agli uffici della ripartizione edilizia abitativa anche tramite posta o tramite email.

Le informazioni per l’invio tramite email della domanda di contributo edilizio si possono trovare al seguente link: http://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/news.asp?news_action=4&news_article_id=645104

Per la domanda di contributo occorre una marca da bollo da 16,00€.

• Legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13;

• Decreto del Presidente della Provincia 15 luglio 1999, n. 42 -
1° regolamento di esecuzione alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 - Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 01/07/2022)

Ente competente

Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 87 40
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbaufoerderung.promozioneedilizia@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:
Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1
(angolo via Macello)
39100 Bolzano

Orari sportello informativo, esclusivamente su appuntamento:
lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 09:00 fino alle 12:00
giovedi dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti
per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Informazioni telefoniche sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471/418748

Sedi distaccate:
Orari sportello informativo, esclusivamente su appuntamento

Bressanone:
Viale Ratisbona 18 (Villa Adele)

Ogni secondo e quarto mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Brunico:
Piazza Cappuccini 3

Ogni primo e terzo mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Merano:
Piazza della Rena 10

Ogni martedì, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Silandro:
Via Castello di Silandro 6

Ogni primo mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Attenzione: In corrispondenza delle ferie scolastiche, sono chiuse anche le nostre sedi distaccate. I periodi di chiusura vengono pubblicati di volta in volta sotto le news del sito Internet della Ripartizione Edilizia Abitativa.