Cancellazione del vincolo decorsi i termini

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Beneficiari che sono stati ammessi all’agevolazione edilizia prima del 23.03.2016, devono rispettare il vincolo sociale 20ennale.  Per la cancellazione dello stesso, decorsi i vent'anni, può essere presentata la richiesta all'ufficio Programmazione edilizia agevolata il rilascio dell'attestazione di scadenza del vincolo, che dovrà essere consegnata all'ufficio del Libro fondiario di competenza. Costi della procedura da pagare subito: € 16,00 (marca da bollo da applicare alla domanda). Effettuata la cancellazione e dunque emesso il decreto tavolare, l'ufficio del Libro fondiario invierà copia del decreto di cancellazione all'Agenzia delle entrate che invierà al richiedente il modulo F23 (imposta di registro) corrispondente ad € 432,00 per ogni annotazione cancellata.



Per le domande approvate prima del 27.01.1999 il vincolo sociale parte dalla data della delibera di ammissione.

Per le domande approvate dopo il 27.01.1999 il vincolo sociale parte dalla data della dichiarazione di occupazione dell’alloggio agevolato.

 

Domanda con marca da bollo da € 16,00

(Ultimo aggiornamento del servizio: 23/01/2023)

Ente competente

Ufficio Programmazione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 - 418726 Petra Marcher
0471 - 41 87 33 Sandra Abram
E-mail: programmazione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbauprogramm.programmazioneedilizia@pec.prov.bz.it
Website: https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/default.asp

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:

Palazzo provinciale 12
via Canonico Michael Gamper 1
(angolo via Macello)
39100 Bolzano

Orario per il pubblico:
Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi: ore 9.00 - 12.00
Giovedi: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30