Acquisto del terreno e costi di urbanizzazione

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

I richiedenti singoli o associati in cooperativa, che siano in possesso dei requisiti per ottenere l'assegnazione di terreno agevolato e che realizzino il proprio alloggio mediante l'acquisto di un terreno destinato all'edilizia residenziale privata o di una costruzione già destinata ad altro uso, possono ottenere un contributo a fondo perduto per l'acquisto e per il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

Viene concesso un contributo unico a fondo perduto pari alla metà del costo dell'area e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e comunque non superiore al 10% del costo di costruzione dell'abitazione.

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Possono ricevere il contributo richiedenti che abbiano i seguenti requisiti:

  • residenza o posto di lavoro nel Comune dove viene acquistato il terreno
  • requisiti per essere ammessi alle agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione della prima casa (vedi servizio "costruzione prima casa")
  • non avere un reddito complessivo superiore alla quarta fascia di reddito
  • raggiungere un punteggio di almeno 16 punti (vedi servizio "costruzione prima casa")
  • non essere proprietari e non aver ceduto nei cinque anni antecedenti la domanda un'area edificabile in località agevolmente raggiungibile (40 risp. 30 km), sufficiente per la realizzazione di un alloggio di almeno 495 metri cubi

I requisiti richiesti devono sussistere al momento della stipula del contratto.

La consegna del modulo di domanda avviene allo sportello, solo su appuntamento, sia presso la sede principale di Bolzano, sia nelle sedi distaccate di Bressanone, Brunico, Merano e Silandro.

Per la consegna della domanda di contributo è necessario che le DURP degli ultimi due anni, con riferimento la data di stipula del contratto, siano già state rese. Inoltre, è necessario che il modulo di domanda sia debitamente compilato in ogni sua parte e firmato dal richiedente/dai richiedenti. Il modulo della domanda può essere scaricato sotto modulistica e contiene una lista completa dei documenti da allegare alla domanda di contributo.
Devono essere allegati tutti i documenti richiesti nonché una marca da bollo da 16,00 euro.

Alla consegna della domanda viene rilasciata una ricevuta di consegna.

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Le istanze e le domande di contributo si possono inviare agli uffici della ripartizione edilizia abitativa anche tramite posta o tramite email.

Le informazioni per l’invio tramite email della domanda di contributo edilizio si possono trovare al seguente link: http://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/news.asp?news_action=4&news_article_id=645104

Documenti da allegare alla domanda

  • DURP riferite alla data di stipula del contratto
  • copia del contratto di compravendita registrato
  • copia prescrizione del Comune circa il contributo dovuto per l'urbanizzazione primaria e secondaria
  • copia quietanza dei versamenti del Tesoriere del Comune

Solo se non viene presentata contemporaneamente la domanda di agevolazione per la costruzione o il risanamento:

  • concessione edilizia
  • progetto approvato
  • relazione tecnica
  • estratto tavolare comprovante la proprietà
  • licenza d'uso o dichiarazione del Comune riguardante la vetusità dell'alloggio (solo in caso di recupero)

Marca da bollo 16,00 Euro.

• Legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13;

• Decreto del Presidente della Provincia 15 luglio 1999, n. 42 -
1° regolamento di esecuzione alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 - Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata.

A carico delle abitazioni per la cui realizzazione viene concessa questa agevolazione deve essere annotato nel libro fondiario il vincolo sociale di edilizia abitativa agevolata.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 28/03/2022)

Ente competente

Ufficio Promozione dell'edilizia agevolata
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471/418740
E-mail: promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
PEC: wohnbaufoerderung.promozioneedilizia@pec.prov.bz.it

Orario d'ufficio:

Sede principale di Bolzano:
Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1
(angolo via Macello)
39100 Bolzano

Orari sportello informativo, esclusivamente su appuntamento:
lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 09:00 fino alle 12:00;
giovedi dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Prenotazione appuntamento:
Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello di Bolzano e nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico possono essere prenotati solo online.
Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

Informazioni telefoniche sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471/418748
(ufficio promozione dell'edilizia agevolata)

Informazioni telefoniche sui requisiti tecnici per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471/418778
(ufficio tecnico dell'edilizia agevolata)

Sedi distaccate, esclusivamente su appuntamento:

Bressanone:
Viale Ratisbona 18 (Villa Adele)
Ogni secondo e quarto mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Brunico:
Piazza Cappuccini 3
Ogni primo e terzo mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Merano:
Piazza della Rena 10
Ogni martedì, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Silandro:
Via Castello di Silandro 6
Ogni primo mercoledì del mese, esclusivamente su appuntamento:
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Attenzione: In corrispondenza delle ferie scolastiche, sono chiuse anche le nostre sedi distaccate. I periodi di chiusura vengono pubblicati di volta in volta sotto le news del sito Internet della Ripartizione Edilizia Abitativa.

Scadenze

La domanda non può essere presentata prima del rilascio della concessione edilizia.