Certificati rilasciati dall'ufficio anagrafe
Un servizio dei comuni dell'Alto Adige
Descrizione generale
L'ufficio anagrafe dei comuni rilascia tra l'altro i seguenti certificati:
- certificati di residenza,
- certificati di stato di famiglia,
- certificati di convivenza,
- certificati di cittadinanza,
- certificati di godimento dei diritti politici,
- certificati dello stato civile,
- certificati anagrafici di nascita,
- certificati di esistenza in vita,
- certificati storici,
- certificati cumulativi,
- legalizzazione di fotografie.
I certificati dell'ufficio anagrafe sono normalmente soggetti all'imposta di bollo e vengono quindi muniti di marca da bollo.
Per certi scopi previsti tassativamente dalla legge sull'imposta di bollo possono essere rilasciati certificati in carta libera come ad esempio per:
- le domande di pensione,
- le domande di presalari o borse di studio e di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche,
- l'ammissione e la frequenza di scuole materne, elementari e superiori,
- la partecipazione a pubblici concorsi,
- le domande di rimborso di imposte, per l'attività svolta dalle associazioni senza scopo di lucro ecc.
È utile ricordare che ogni cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici può ricorrere alle dichiarazioni sostitutive di certificazione in luogo della certificazione stessa. La dichiarazione sostitutiva non è soggetta all'imposta di bollo e ha la stessa validità della certificazione sostituita.
Dal 15.11.2021 per il cittadino è possibile scaricare online diverse tipologie di certificati dal relativo servizio dell’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente).
I certificati sono disponibili per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Per cittadini extracomunitari: regolare permesso di soggiorno e solamente per i casi in cui si tratti di comprovare fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Carta di Identità o altro documento di riconoscimento.
Nessuno.
Articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Si prega di considerare le informazioni fornite dal proprio Comune.
Modulistica e allegati
Dichiarazione sostitutive di certificazione
- Accedi al servizio online
(Ultimo aggiornamento del servizio: 21/12/2021)
Ente competente
Comune di Fortezzapiazza MUNICIPIO, 39045 Fortezza
Telefono: +39 0472 976850
Fax: +39 0472 976964
E-mail: info@comunefortezza.eu
Website: http://www.comunefortezza.eu
Scadenze
Nessuna.