Tutela Consumatori

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La tutela dei consumatori è un obiettivo importante della politica provinciale. Già nel 1992 è stata emanata la legge provinciale n. 15 recante "Iniziative della Provincia in materia di difesa dei consumatori ed utenti". Gli obiettivi centrali sono la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza del consumatore e dell'ambiente che lo circonda, nonché la promozione e attuazione di una politica incentrata sull'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione del consumatore. Per realizzare queste finalità è stata sostenuta la creazione di un'unione delle organizzazioni operanti nel settore, avvenuta nel 1993 con la costituzione del Centro tutela consumatori ed utenti CTCU. Dal 1993 la consulenza, l'informazione e il sostegno dei consumatori avviene tramite il CTCU in collaborazione con l'Amministrazione provinciale.

Il Centro tutela consumatori ed utenti collabora con l'Amministrazione provinciale nei vari settori della tutela dei consumatori ed è attuatore di una molteplicità di iniziative nel settore consumeristico. Negli anni sono stati realizzati una serie di progetti vertenti sull'informazione dei consumatori ed utenti della nostra provincia.

Alcune misure sono state realizzate grazie ai fondi del Ministero dello sviluppo economico  (Riparto 2020) ai sensi del DM 10 agosto 2020 – L 388/2000.

I singoli progetti sono elencati nel dettaglio nell´allegato e visionabili sotto il sito internet Informati e sicuri | CTCU (consumer.bz.it)

Sede centrale: Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige
via Dodiciville 2
39100 Bolzano
tel. 0471 975597
fax 0471 979914
info@consumer.bz.it

Infopoint:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
da lunedì a giovedì dalle 14 alle 17

Il Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e succesive modificazioni)

Di seguito elenchiamo i strumenti realizzati da parte del CTCU e dell'Amministrazione provinciale, in parte sostenuti con contributi del Mnistero per lo sviluppo economico:

  • LETTERE TIPO: Questo strumento mette a disposizione circa 300 modelli, tra cui lettere-tipo, contratti-tipo e moduli vari (preventivi, richieste di conciliazione, richieste di risarcimento ecc.), relativi a 15 settori di intervento (viaggi, alimentazione, banche, assicurazioni, servizi finanziari ecc.), che possono essere scaricati, modificati e compilati dai consumatori.
  • MANUALE DELLA TUTELA DEI CONSUMATORI: Il manuale fornisce informazioni generali sulla tutela dei consumatori nell’Unione Europea, in Italia ed in Alto Adige. Inoltre tratta vari argomenti tra cui „costruire-abitare-energia“, „alimentazione“, „servizi finanziari“, „economia domestica“, „viaggi“, „ambiente e salute“, „trasporti e comunicazioni“ e „assicurazioni e previdenza“. 
  • INFOCONSUM: l’iniziativa ha per oggetto la sensibilizzazione degli insegnanti e degli alunni riguardo alle principali tematiche consumeristiche. A questo fine è stato predisposto il punto informativo-didattico sul consumo „INFO CONSUM“ che offre un servizio di consulenza agli insegnanti per organizzare incontri formativi nelle scuole.
  • VADEMECUM CONDOMINIALE: il manuale online per condomini.
  • DOMANDE FREQUENTI (FAQ): domande e risposte frequenti per la consulenza dei consumatori.   
  • CALCOLATORI ONLINE: Qual'è il rendimento del mio fondo pensione? I tassi del mio mutuo sono in linea con la normativa anti-usura? Le risposte danno 8 calcolatori online su prodotti finanziari.
  •  SAPER INVESTIRE: consigli per il Vostro investimento, infomrazioni sul mercato finanziario ed altro offre questo manuale aggiornato.
  • CONSUMO SOSTENIBILE: fare la spesa a Bolzano in modo sostenibile - un progetto pilota del CTCU in collaborazione con l'Ökoinstitut Alto Adige e l'Ufficio Affari di Gabinetto.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 29/06/2022)

Ente competente

Ufficio Lingue ufficiali e diritti civici
via Alto Adige 50, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 39 25
Fax: 0471 41 39 99
E-mail: lingueufficiali.diritticivici@provincia.bz.it
PEC: lb-ld@pec.prov.bz.it