Autorizzazione ad esercitare il Rafting

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

In Alto Adige l'attività di Rafting e River tracking è limitata su alcuni tratti fluviali e in alcuni periodi del anno. Imprese che intendono esercitare l'attività commerciale di Rafting e/o River tracking devono chiedere l'autorizzazione all'ufficio amministrativo mobilità.

  • Iscrizione in camera di commercio con l'attività del rafting oppure con l'attività programmata del rafting
  • Autorizzazione Guida Rafting IV/A, oppure iscrizione nella federazione Italiana Rafting (FIRaft), oppure un'altra federazione che iscrive solo imprese/associazioni che sono in possesso dei recquisiti.

  • Copia tesssara Guida Rafting opure tessera socio FIRaft o di una federazione paragonabile
  • listino dei prezzi (oppure indicazione del sito con le offerte aggiornate)
  • lista delle imbarchazioni utilizzate
  • indicazione dell'atrezzatura messa a disposizione

Due marche da bollo a EUR 16

La domanda di autorizzazione deve essere presentata all ufficio  ammistrativo Mobilità tramitte PEC e deve conservare in sede la domanda con il bollo annullato.

Eventuali modifiche delle informazioni riguardanti l’esercizio delle attività autorizzate, contenute nella domanda devono essere comunicate allo scrivente ufficio entro 30 giorni.

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano, presso piazza Silvius Magnago 4, Palazzo 3a, 39100 Bolzano, E-Mail: direzionegenerale@provincia.bz.it PEC: generaldirektion.direzionegenerale @pec.prov.bz.it.

Responsabile della protezione dei dati (RPD): I dati di contatto del RPD della Provincia autonoma di Bolzano sono i seguenti: Provincia autonoma di Bolzano, Palazzo 1, Ufficio organizzazione, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano; E-Mail: rpd@provincia.bz.it; PEC: rpd_dsb@pec.prov.bz.it.

Finalità del trattamento: I dati forniti saranno trattati da personale autorizzato dell’Amministrazione provinciale anche in forma elettronica, per le finalità istituzionali connesse al procedimento amministrativo per il quale sono resi in base all’articolo 12, della L.P. n. 37/1974. Preposto/a al trattamento dei dati è il Direttore pro tempore della Ripartizione Mobilità presso la sede dello stesso.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Comunicazione e destinatari dei dati: I dati potranno essere comunicati alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura durante l’esame a campione in cui viene accertata la veridicità dei dati forniti dall’/dalla interessato/a per gli adempimenti degli obblighi di legge nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e comunque in stretta relazione al procedimento amministrativo avviato. Potranno altresì essere comunicati a soggetti che forniscono servizi per la manutenzione e gestione del sistema informatico dell’Amministrazione provinciale e/o del sito Internet istituzionale dell’Ente anche in modalità cloud computing. Il cloud provider Microsoft Italia Srl, fornitore alla Provincia del servizio Office365, si è impegnato in base al contratto in essere a non trasferire dati personali al di fuori dell’Unione Europea e i Paesi dell’Area Economica Europea (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

I destinatari dei dati di cui sopra svolgono la funzione di responsabile esterno del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Diffusione: Laddove la diffusione dei dati sia obbligatoria per adempiere a specifici obblighi di pubblicità previsti dall’ordinamento vigente, rimangono salve le garanzie previste da disposizioni di legge a protezione dei dati personali che riguardano l’interessato/l’interessata.

Durata: I dati verranno conservati per il periodo necessario ad assolvere agli obblighi di legge vigenti in materia fiscale, contabile, amministrativa e cioè fino a 10 anni.

Diritti dell’interessato: In base alla normativa vigente l’interessato/l’interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione; ricorrendone i presupposti di legge opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. In tale ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali, oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il consenso del/della richiedente, per l’esercizio giudiziale di un diritto del Titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico.

La richiesta è disponibile alla seguente pagina web: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/dati-ulteriori.asp.

Rimedi: In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 10/05/2022)

Ente competente

Ufficio amministrativo Mobilità
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 46 60
E-mail: amministrazione.mobilita@provincia.bz.it
PEC: verwaltung.amministrazione.mob@pec.prov.bz.it

Scadenze

La stagione rafting incomincia il 10 maggio che intende partire con l'attività in quella data dovrebbe chiedere l'autorizzazione entro il 15 aprile.