Risarcimento danni per responsabilità civile o patrimoniale

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Il procedimento viene instaurato su istanza del cittadino che ritiene di riportare conseguenze dannose a causa di un evento di danno imputabile all’Amministrazione provinciale o agli altri Enti previsti dalla normativa. L’Ufficio amministrativo Strade instaura l’istruttoria. Essa consiste in primo luogo in richieste di valutazioni tecniche alle Zone periferiche della Ripartizione Servizio Strade ovvero ad altri Uffici. Quindi si valuta se sussiste una responsabilità civile dell’Amministrazione ai sensi delle norme di legge in materia. Se l’esito di tale valutazione è positivo, si effettua una proposta transattiva, contestualmente alla richiesta di presentare una dichiarazione scritta irrevocabile di ulteriori pretese per lo stesso fatto storico nei confronti dell’Amministrazione. Se la proposta e la richiesta vengono accettate, si provvede alla redazione di un decreto con cui il Direttore dell’Ufficio amministrativo Strade dispone il pagamento del risarcimento del danno. Se non viene accettata, si riapre l’istruttoria. 

Se l'esito dell'istruttoria è viceversa negativo, si redige una lettera che dà atto del diniego dell’Amministrazione.

Attenzione ai seguenti punti per la presentazione della domanda online: Per l’accesso al servizio è necessario avere la Carta Servizi attivata (tessera sanitaria) o uno SPID.

Predisporre innanzitutto i documenti sotto indicati prima di iniziare la compilazione del modulo online. Fare attenzione perché la sessione online scade dopo un certo tempo e i dati inseriti potrebbero andare persi.

Il canale tradizionale di presentazione della domanda rimane comunque attivo ed identico agli anni scorsi.

Per l’accesso al servizio online è necessario avere:

Copia del libretto di circolazione, preventivo del meccanico

Legge provinciale 9 novembre 2001, n. 16

Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale della Provincia e degli Enti provinciali

(Ultimo aggiornamento del servizio: 06/02/2018)

Ente competente

Ufficio amministrativo strade
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 26 20
Fax: 0471 41 26 19
E-mail: ufficio.amministrativo.strade@provincia.bz.it
PEC: verwaltungstrassen.amministrazionestrade@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/