Vendita, rottamazione, radiazione oppure cambio uso di un veicolo immatricolato per il trasporto di cose

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

La vendita oppure la radiazione di un veicolo per il trasporto di cose va comunicato all'ufficio motorizzazione! Se questo è immatricolato per il trasporto di cose per conto di terzi è obbligatorio comunicare la vendita, rottamazione o il cmabio uso entro trenta giorni.

  • Iscrizione all’Albo degli autotrasportatorioppure nel'elenco delle imprese di Conto Proprio
  • carta provinciale dei servizi o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Le domande di cancellazione, sospensione o revoca della sospensione sono servizi e-Government dell’Amministrazione provinciale. Per accedere ai servizi è necessario attivare prima la SPID o la Carta servizi presso qualsiasi comune in Alto Adige.

  • Informazioni per l’attivazione della SPID e della carta provinciale:
    my.civis.bz.it/public/it/aiuto.htm
  • una volta provveduto all’attivazione, l’accesso può avvenire tramite
    • l'identità digitale (SPID) o
    • la carta provinciale dei servizi

Certificato di proprietà del Pubblico Registro automobilistico (PRA), attestante la vendita oppure la radiazione del veicolo

Legge 6 giugno 1974 n.298, articolo 18

Attenzione: questo servizio può essere usato solo dalle imprese interessate. La domanda sarà registrata nella cartella personale del richiedente.  Le Agenzie di pratiche automobilistiche devono usare fino a revoca la vecchia modulistica o chiedere all'ufficio competente una copia del vecchio modulo.

Nel conto terzi devono esssere restituite anche le eventuali copie conformi di licenza comunitaria in eccesso.

Nel conto Proprio si restituisce anche la licenza conto proprio quando l'impresa non intende sostituire il veicolo ceduto entro un anno dalla vendita con uno nuovo.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 06/07/2018)

Ente competente

Ufficio Motorizzazione
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 54 50
E-mail: motorizzazione@provincia.bz.it
PEC: kraftfahrzeugamt.motorizzazione@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Scadenze

In caso di veicoli immatricolati per il trasporto di cose per il conto di terzi: 30 giorni.